CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

IL QUADRIENNIO INIZIERÀ APRENDO UNO SPORTELLO BUROCRAZIA AL SERVIZIO DELLE SOCIETÀ

6 dicembre

Il prossimo quadriennio prenderà il via il 25 gennaio 2025, quel giorno presenteremo il programma del quadriennio a tutti i presidenti in sede di assemblea elettiva. Ci proponiamo di inviarlo a tutti i direttivi entro la metà del mese di gennaio, così da poterlo consultare e avere qualche anticipazione. Centrale continuerà ad essere il sostegno alle società sportive, e per farlo partiremo da un obiettivo chiaro: lo sportello burocrazia. Una vera rivoluzione culturale che ci metteremo a studiare sin da subito per attivarla con l’inizio della prossima stagione sportiva. 

È un’operazione complessa che richiede studio intenso per affrontare il nemico principale nella gestione delle società. I presidenti sono sommersi di adempimenti burocratici, norme da tenere presente, scadenze, aspetti fiscali, RUNS, visite mediche, safeguarding, assicurazioni, affitto campi e simili… Bene, vogliamo costituire un tavolo di esperti al servizio dei dirigenti. Potrebbe essere un percorso da iniziare con una serie di call apripista con indicazioni chiave per guidare i presidenti nei diversi aspetti di gestione. Un’idea su cui ragionare è quella di istituire un numero verde unico cui fare riferimento per entrare in linea diretta con l’esperto competente.

Sembrano azioni di buonsenso e semplici, ma dietro c’è da costruire una struttura complessa, un team di esperti all’altezza, una segreteria efficiente. Ci sono da elencare i bisogni primari dei presidenti, e per tutto questo serve mettersi in moto già da ora e per questo chiederemo al Club Società Sportive (sapete che esiste un club di società che sentiamo per questo tipo di consulti) di aiutarci a comprendere esigenze e bisogni da risolvere da subito. Se riusciremo a partire per tempo, sarà una svolta che consentirà alle società sportive di affrontare tutte le fatiche burocratiche con meno fatica. Ecco dunque un’azione concreta, come molte ce ne saranno, per il quadriennio 2025-2029 che sarà pieno anche di continui stimoli per i direttivi. Vogliamo continuare a provocarvi per farvi crescere, per farvi innovare, per fare la differenza e diventare sempre più riferimento per la vostra comunità

Saranno anni belli e sfidanti per tutti e li inizieremo a partire dall’assemblea elettiva dove vi aspettiamo per colorare il salone di via Sant’Antonio con le divise delle vostre società sportive, aspettando anche i giovani che porterete con voi affinché possano lavorare sul futuro. Venite carichi di entusiasmo, si ripartirà con obiettivi precisi, insieme.

Eventi, Attività, News