CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE DEGLI ALLENATORI: CI SARÀ TEMPO SINO AL 1° GIUGNO

17 dicembre 2024

Siamo orgogliosi di ogni allenatore delle nostre società sportive.
Siamo orgogliosi per la passione educativa che possiedono.
Siamo orgogliosi anche per il fatto che la stragrande maggioranza prende sul serio questo ruolo così prezioso e importante nella sfida educativa.
Abbiamo una scuola allenatori molto qualificata. Mediamente svolgiamo 33 corsi per allenatori e 60 clinic all’anno. Sui campi da gioco in questa stagione sportiva sono presenti circa 4.000 allenatori. 

Un patrimonio preziosissimo.

Ogni allenatore e istruttore del nostro comitato territoriale è inserito nel registro nazionale degli operatori sportivi, insieme ai tecnici di tutta Italia. Far parte di un albo nazionale apre ad una dimensione importante: non si tratta solo di una questione di orgoglio, che non guasta, ma si tratta anche di una qualifica che segue la persona e che permette di allenare su tutto il territorio nazionale. Permette anche di partecipare ad iniziative Master, organizzate direttamente dal settore formazione nazionale. È una qualifica da esibire con il giusto grado di umiltà ma anche con una certa dose di soddisfazione nei confronti dei genitori e della propria comunità di riferimento. Insomma, si può dire: «Da noi i ragazzi e le ragazze sono allenati da allenatori preparati e qualificati a livello nazionale Csi».

Chi è chiamato a rinnovare l’iscrizione al registro nazionale degli operatori sportivi?
Tutti gli allenatori e gli istruttori che stanno svolgendo il ruolo di tecnico nella stagione in corso, in squadre iscritte ai campionati provinciali di CSI Milano. Sono chiamati alla regolarizzazione anche gli allenatori che svolgono la propria mansione in forma di puro volontariato.

Quali azioni è necessario che ogni singolo allenatore svolta per mantenere l’iscrizione al registro e la propria qualifica tecnica valida?
In primis, lo sapete, ogni allenatore è chiamato a partecipare ad un clinic di aggiornamento all’anno. Sarà necessario poi, effettuare il pagamento della quota di iscrizione al registro che, per gli allenatori di calcio, pallacanestro e pallavolo è stata volutamente ridimensionata all’importo di soli €10,00 annui, inferiore rispetto alla quota delle altre discipline nelle quali la componente di volontariato tecnico è nettamente inferiore. C’è una scadenza importante per tutti: ogni tecnico dovrà regolarizzare la propria posizione entro il 1 giugno 2025 e da quel giorno chi non risulterà in regola, perderà la qualifica tecnica e di conseguenza perderà la possibilità di essere inserito come allenatore nella distinta online.   

Questa novità è un passo avanti, ne siamo convinti. Avere un albo nazionale con iscritti qualcosa come circa 4.000 allenatori del CSI Milano valorizza l’impegno di tutti, quello di ciascuno di voi che ricevete una qualifica più significativa e quello del CSI che eleva il proprio impianto e prestigio formativo. Facciamo attenzione ai tempi: lasciamo 5 mesi di tempo (1 gennaio 2025 - 1 giugno 2025 ) per permettere a ciascuno di fare le cose con calma continuando ad andare in panchina come fa oggi. Ma dal 1° giugno la qualifica di iscrizione al registro nazionale sarà indispensabile e non sarà possibile concedere deroghe. Pertanto, conviene regolarizzare la propria posizione appena possibile. La quota annuale di 10 euro - indicata dal Nazionale - vale per tutto il 2025 e andrà versata nuovamente solo nel 2026. Nei prossimi giorni invieremo a tutti i tecnici una mail dedicata che fornirà loro tutte le istruzioni necessarie per poter assolvere senza difficoltà questa pratica, indicando modi e tempi esatti.

Cogliamo l’occasione per augurare buone feste e buon Natale ad ogni allenatore, mister, coach delle squadre iscritte ai nostri campionati. Siete persone meravigliose, con responsabilità educative immense che non devono spaventare ma devono generare entusiasmo. Non siete lì solo per allenare bene, per insegnare tecnica o tattica o per cercare di vincere partite: siete lì per fare la differenza nell’educare i ragazzi e i giovani alla vita.

 

Eventi, Attività, News