IL 25 GENNAIO PORTATE CON VOI ALL'ASSEMBLEA ELETTIVA UN GIOVANE DELLA VOSTRA SOCIETÀ SPORTIVA
2 dicembre 2024
Come sapete, sabato 25 gennaio dalle ore 9:00 alle 13:00, si svolgerà l’Assemblea Elettiva del CSI. Abbiamo invitato tutti i presidenti, ma abbiamo anche pensato che sarebbe bello che non venissero da soli, ma portando con loro il futuro!
Caro presidente, dunque, prendi il ragazzo o la ragazza più giovane che in società sportiva è già impegnato/a come dirigente o che da una mano con le attività. Portatala con te! Sarebbe bello che i giovani prendessero parte al gruppo che parteciperà all’assemblea insieme al Presidente (figura indispensabile, perché deve votare), qualche dirigente e almeno un allenatore, tutti in divisa di rappresentanza a colorare la sala.
Per quanto riguarda l’Assemblea, la mattinata sarà così organizzata: nel salone di via Sant’Antonio, presidenti e dirigenti lavoreranno su come costruire società sportive capaci di fare la differenza ed eleggeranno poi il consiglio provinciale, che servirà l’associazione per il quadriennio 2025-2029. Nella sala al primo piano, invece, cento giovani si confronteranno su come costruire società sportive moderne e all’altezza del futuro.
Si tratta di un’occasione di incontro e di crescita da non perdere, perché incontrarsi con gente di altre società sportive porta con sé tanta ricchezza. Vogliamo costruire sempre di più il popolo delle società sportive del CSI, un popolo grande, entusiasta esignificativo; un popolo al quale la Tua società sportiva deve appartenere con orgoglio. Durante l’anno non ci sono tantissime occasioni per riunire e far incontrare questo popolo, e Sabato 25 gennaio è una di queste.
Non nascondo che durante la mattinata dovremo affrontare qualche aspetto burocratico come approvare lo statuto del CSI - che acquisirà personalità giuridica -ma sarà un momento interessante e coinvolgente nel quale approveremo anche il programma del prossimo quadriennio.
E poi la novità di coinvolgere e far incontrare giovani di società sportive diverse renderà ancora tutto più bello. Sarebbe un peccato perdere questa occasione, per questo ci tengo davvero che ogni presidente senta l’entusiasmo di far crescere un giovane a partire dal momento che sancirà l’inizio del mandato.
A coinvolgerli penseremo noi facendogli vivere un’esperienza che siamo sicuri potrà arricchirlo.
Entro il 10 gennaio sarà possibile iscrivere la ragazza o il ragazzo che verrà con te, avremo 100 posti a numero chiuso.
Andiamo sempre un po’ controcorrente, perché solitamentel’assemblea elettiva è un momento istituzionale molto formale. Noi vogliamo provare a cambiare le carte il tavola: se è solito parlare di CSI, noi vorremo stravolgere questa abitudine e parlare di società sportive. Al posto dei saluti istituzionali di circostanza, noi chiederemo a personalità del mondo di oggi di venire per dirvi che vi vogliono bene; ridurremo all’indispensabile la burocrazia e cercheremo anche un ospite a sorpresa che possa offrire una bella testimonianza. E se di solito a questo incontro viene il Presidente (che magari si annoia un po’), noi vogliamo portare la novità di una delegazione della società sportiva accompagnata da uno o due giovani.
Non vogliamo che sia tutto estremamente formale, anche per questo la proposta è di presentarsi con la felpa della società sportiva. Di solito si tende a “ mandare la delega “. Noi vi chiediamo di venire a incontrare bella gente di altre società sportive.
Entro metà gennaio invieremo il programma del quadriennio e l’elenco dei candidati al consiglio provinciale, così da guardare con calma e per tempo questi aspetti, piuttosto che scoprirli in loco il giorno dell’assemblea.
Vogliamo mettere a fuoco il tema di società sportive capaci di far la differenza e di farla davvero.
E vogliamo farlo insieme.