Andiamo in vacanza con tante certezze
22 luglio 2024
Siamo arrivati alla fine di luglio. Il CSI anche nel pieno della stagione estiva “non molla”, nel senso che resterà operativo anche tutta estate con attività nei camp, ad Acquatica, nelle missioni di CSI per il Mondo e in tante altre attività.
Indubbiamente però la stagione sportiva è arrivata al termine e agosto rimane il mese di transito tra la vecchia stagione appena conclusa e quella nuova, che ripartirà a settembre.
Condivido con voi qualche breve pensiero.
1. GRAZIE ALLA SOCIETÀ SPORTIVE
Grazie a tutte le società sportive. Grazie a tutti i presidenti, gli allenatori, i dirigenti e i collaboratori. Per noi avervi nel CSI è un onore e un privilegio! Sono le società sportive a fare grande il CSI, quindi grazie per tutto quello che avete fatto e per come lo avete fatto. Siamo davvero orgogliosi.
2. SPERO CHE IL CSI SIA STATO ALL’ALTEZZA
Credetemi, noi ce l’abbiamo messa tutta. Abbiamo dato il meglio di noi per essere a servizio di ogni società sportiva. Non è semplice coordinare quotidianamente 630 società sportive e oltre 2500 squadre: spero che il CSI sia stato all’altezza delle aspettative. Chiedo scusa per ogni eventuale disguido, mancanza, fatica che sono state vissute nel corso della stagione; negli uffici del CSI decine e decine di persone lavorano nell’ombra per realizzare le attività che vengono continuamente proposte e lo fanno con tutto l’impegno e l’entusiasmo possibile. Il nostro unico obiettivo è servire le società sportive. Spero che questo aspetto si colga e arrivi a tutte le società.
3. UN POPOLO DI SOCIETÀ SPORTIVE CHE CRESCE.
Fate parte di un popolo che cresce. Proprio così. Il popolo dello sport in oratorio, delle società sportive del CSI continua a crescere per quantità e per autorevolezza. È un popolo meraviglioso e tutte le società sportive ne sono parte viva. Per questo popolo il tempo di oggi è un tempo da giocare in attacco con coraggio e con orgoglio, perché rappresenta una speranza educativa per centinaia di migliaia di giovani.
4. UN CSI SEMPRE PIÙ ASSOCIAZIONE
Stiamo costruendo un CSI che sia sempre più casa delle società sportive. Da un lato attività sportiva e formazione di qualità, con un’organizzazione di buon livello, dall’altro occasioni di incontro tra società sportive, esperienze educative da fare, follie da vivere insieme. Non mancano poi investimenti in tecnologia costanti. Insomma, si tratta di un CSI che offre sport di qualità, ma che non si ferma solo lì: è un CSI che costruisce comunità, che alimenta la passione educativa di un popolo e che diventa casa delle società sportive.
5. NELLO SPORT IL RIPOSO É ALLENANTE
Nello sport i tempi di recupero sono fondamentali. Dopo un allenamento intenso serve un momento di recupero. Il mese di agosto deve esser questo per ogni società, per tutti i dirigenti e gli allenatori. Un mese di stacco completo nel quale tornare a dedicarsi completamente ad affetti e passioni, che permetterà poi di ripartire a settembre con la carica giusta per affrontare una nuova stagione entusiasmante. Vorrei augurare a tutti una buona estate, davvero di cuore.
6. RICORDA LE DATE DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI
So che le conoscete tutti a memoria, ma mi piace ricordare che sul sito è possibile trovare tutta la programmazione della prossima stagione e le date di iscrizione ai campionati. E’ importante non dimenticarle, per iscrivere le squadre nei tempi giusti. Arrivando in ritardo corriamo il rischio di non poter garantire un posto per tutte le squadre e sarebbe davvero un peccato.
7. IL 14 SETTEMBRE TUTTI IN PIAZZA DUOMO
La festa di sabato 14 settembre in piazza duomo sarà bellissima! Sarebbe bello se ci fossero tutte le società sportive e che partecipassero indossando con orgoglio le maglie e divise di rappresentanza. Tenete monitorato il nostro sito, perché ci sono sempre aggiornamenti sul programma della giornata.
8. IL PRIMO EDITTO DELL ARCIVESCOVO DEDICATO AL CSI
Sabato 14 settembre in Piazza Duomo - alle ore 16.30 - Monsignor Mario Delpini ufficializzerà il primo editto della storia emanato da un arcivescovo della nostra diocesi e dedicato alle società sportive del CSI. È chiaro che la presenza di tutti i presidenti delle società sportive sarebbe di grande rilievo e importanza per un avvenimento storico e unico.
9. LA QUESTIONE EDUCATIVA DEL NOSTRO TEMPO
Nei mesi scorsi le società sportive hanno seminato tonnellate di bene educativo. Un bene che darà frutto, che forse voi non vedrete crescere ma che crescerà nella vita dei ragazzi e ragazze che hanno giocato con voi. Siatene orgogliosi! Le mille fatiche e i mille sacrifici che sono stati vissuti da settembre 2023 a giugno 2024 non sono stati inutili, ma hanno generato beneficio per la vita dei ragazzi e ragazze e per la società del nostro tempo.
Non mi resta che augurare a tutti buona estate e abbracciarvi.
Ci vediamo a settembre!