Le società sportive invadono Piazza Duomo
16 luglio 2024
Sabato 14 settembre sarà una data che passerà alla storia: le società sportive usciranno da campetti e palestre e invaderanno Piazza Duomo.
Proprio così! È incredibile ma vero.
Vogliamo accendere i riflettori sull’azione educativa delle società sportive, sullo sport in oratorio e sul vostro volontariato meraviglioso. La piazza si trasformerà in un grande villaggio sportivo con campi di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, una pista di atletica, una parete di roccia, una pedana di scherma e una di ginnastica, un campo di bocce, un campo di pratica golf, una zona dedicata al baseball, spazio ginnastica e yoga, tiro alla fune e tanto altro.
Le attività saranno arricchite poi dalla presenza di grandi campioni sportivi: scenderanno a festeggiare in Piazza insieme a noi Cesare Prandelli, i fratelli Baresi, Cambiasso, i campioni di basket Giampaolo Ricci, Bruno Cerella e Dino Meneghin, i pallavolisti della Generazione di fenomeni Andrea Zorzi e Claudio Galli, più tanti altri gli ospiti che ci stanno dando conferma. A rendere ancora la giornata più speciale sarà la presenza del nostro Arcivescovo, sua Eccellenza Monsignor Delpini, che in Piazza renderà noto il primo Editto scritto da un arcivescovo per le società sportive del CSI.
Non mancheranno ovviamente musica, esibizioni e sorprese. Ci saranno visori tecnologici per giocare a padel, per fare passeggiate al mare o in montagna. E ancora si potranno provare bici sui rulli o canoe a fisso (pagaiaergometri).
Avremo a disposizione anche un’area sanitaria, allestita a cura dell’Auxologico con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ci sarà la possibilità di effettuare visite gratuite con nutrizionisti, valutazioni posturali e altri screening di routine, come ad esempio la misurazione della pressione.
Ci saranno poi partite particolari, sfide insolite come quella che vedrà giocare sindaci contro preti; si terrà la partita della mondialità, con giocatori di nazionalità diverse e poi si svolgeranno una serie di tornei dedicati ad ex grandi campioni del calcio italiano, per cui verranno disputate la Vialli Cup, la Torneo Mondonico e la Facchetti Cup.
Voi cosa potete fare? Prima di tutto esserci, perché è la vostra festa!
Potrete scegliere di far vivere a vostri dirigenti, allenatori e ragazzi l’esperienza di far parte del gruppo di 150 volontari che terrà in piedi la manifestazione. Entro il 30 luglio potete iscriverli a questo link, per vivere una giornata unica e indimenticabile. Potrete partecipare con i vostri ragazzi e ragazze alla sfida dei 1000 palleggi sul sagrato del Duomo, che ci sarà alle 17:00. Le iscrizioni sono ancora aperte, potrete partecipare compilando qui il modulo Google dedicato. Avrete la possibilità di venire in piazza a fare la foto ufficiale della vostra squadra, con sfondo la Cattedrale simbolo di Milano. Anche in questo caso sarà necessario iscriversi e prenotare il proprio posto, il link dedicato verrà attivato a breve e sarà pubblicato sul nostro sito.
Coinvolgete tutti, partendo da dirigenti e allenatori fino a tutti gli atleti e atlete, ragazzi e ragazze perché quel giorno Piazza Duomo sarà casa vostra.
Siamo davvero orgogliosi di quello che stiamo costruendo per questa giornata: una vera follia per dire “Viva le società sportive!” e “Viva lo sport in oratorio!”.