Gli appuntamenti da ricordare
5 luglio 2024
Dal 1° luglio è online la programmazione della stagione sportiva e lunedì 8 luglio si terrà una diretta streaming sui nostri canali social per presentarne gli aspetti più significativi. Entro fine luglio arriverà anche l’impianto della programmazione formativa. Nel frattempo, chi vuole ospitare un corso o un clinic per allenatori a casa sua può già prenotarsi a questo link. Infine, verso i primi di settembre arriveranno anche novità riguardanti la prossima stagione associativa.
Procediamo con ordine, partendo proprio dalla programmazione dell’attività sportiva. Programmando e progettando la prossima stagione, mettete sul tavolo nuove sfide per il vostro gruppo sportivo e per la vostra comunità. Volate alto, non abbiate paura di rischiare e di sognare. Stiamo vivendo una fase di grande vitalità delle società sportive e almeno l’80% delle vostre meravigliose realtà è in crescita. Questo è un buon momento per spingere sull’acceleratore e per osare: abbiamo sempre più bisogno di società in grado di accogliere nuove proposte, aperte ai bisogni delle realtà che le circondano e in grado di generare comunità.
Sul versante formativo le indicazioni sono tre. La prima è quella di proseguire sulla strada di avere allenatori formati e abilitati, cercando di raggiungere quel 100% in fatto di formazione. Questa è già la realtà di moltissime società sportive ed è un traguardo che va riconquistato ogni anno, anche se non è facile e bisogna investirci del tempo. La seconda indicazione riguarda la figura del responsabile della formazione nel Consiglio Direttivo: una figura preziosa che fatica a decollare e che oggi resta patrimonio del 30-40% delle società sportive. Il terzo e ultimo aspetto importante è la formazione dei dirigenti accompagnatori e dei dirigenti arbitro. Queste due figure saranno le due grandi scommesse della futura stagione ed è fondamentale che prendano parte ai corsi che partiranno da settembre.
Infine, per quanto riguarda la stagione associativa le proposte saranno numerose, anche se al momento bisogna aspettare il consiglio provinciale di luglio per l’approvazione e l’ufficialità. Si lavora sull’abbattere la burocrazia, sul far vivere diverse esperienze educative fuori dal campo, sul rafforzare club di società sportive, sul potenziare forti esperienze educative come i Tornei Residenziali, sul dare il via al primo Campionato della Solidarietà e su tante altre sfide.
Nel frattempo, mi raccomando segnate la data del 14 settembre che ormai è diventata patrimonio di tutti. Traslocheremo tutti in Piazza Duomo per la più grande festa delle società sportive mai organizzata dal nostro Comitato. Iscrivetevi per far parte dello staff dei volontari (potete segnarvi qui) e iscrivete i vostri ragazzi e ragazze alle sfide dei mille palleggi (compilando il modulo a questo link). Verso fine luglio usciremo con il programma ufficiale, ci sarà da divertirsi: le società sportive saranno vere protagoniste nel cuore della città.
Questa forse è davvero una follia, ma per voi questo e altro.