Una proposta per festeggiare le mamme nel prossimo weekend di partite
7 maggio 2024
Il prossimo 12 maggio ricorre la Festa della Mamma, e ci piacerebbe unirci in un geto che celebri tutte le mamme dei nostri atleti e delle nostre atlete. La proposta è semplicissima, vale per tutte le partite di tutti gli sport nel weekend dell’11 e 12 maggio, ed è pensata principalmente per le categorie dei più piccolini sino agli Under 12.
Vi proponiamo di scendere in campo disegnando sul volto di ogni giocatrice e giocatore, dirigente e allenatore, un simbolo e una frase dedicate alla mamma. Pensavamo ad un cuore colorato e alla scritta ‘grazie mamma’, ma in realtà ognuno può sentirsi libero di dedicare alla mamma la parola che sente più sua. Se poi volete aggiungere altro come inventarvi striscioni, far dare alle mamme il calcio d’inizio, e mille altre cose… Bhè, ancora meglio. La cosa che vi chiediamo però, è di fare tante belle foto di questi volti, delle scritte, di questi momenti, e di postarli sui social taggando CSI Milano sia su Instagram che su Facebook usando anche l’hashtag #graziemammecsi. È davvero semplice, ma è anche efficace.
Perché questa proposta?
Beh, le mamme sono da sempre il motore dell’umanità e anche oggi, in un tempo complicato, continuano ad essere riferimenti imprescindibili. La loro festa è stata istituita nel 1870 ma da allora non ci sono state grandissime celebrazioni a riguardo da parte del mondo dello sport, se non uno splendido spot pubblicitario di qualche anno fa. Dare valore alla Festa della Mamma non è un gesto fatto tanto per fare qualcosa, ma vuol dire andare al cuore di una precisa dimensione di vita e ricordarsi che ogni società sportiva in fondo è un po’ ‘mamma’ nel crescere atleti e atlete. Per questo vi chiediamo di scendere in campo. Partiamo dai più piccoli ma niente vieta che chiunque, in qualsiasi categoria, possa seguirne l’esempio e aderire con lo stesso gesto. Sapete cosa succederà? Che i social saranno inondati di centinaia di foto e gesti in arrivo dai campi di gioco, e sarà una celebrazione comunitaria dello sport per le mamme.
Partiamo dalla consapevolezza di essere arrivati un po’ lunghi nel comunicarvi questa iniziativa; di sicuro sarebbe stato meglio avvisarvi per tempo. Questo mese però è stato denso di appuntamenti e anche noi come Comitato siamo stati travolti dalle incombenze. Conosciamo bene, però, la vostra reattività e la vostra capacità di mobilitarvi e per questo abbiamo deciso di non aspettare un altro anno per iniziare, pur sapendo che per San Giuseppe non siamo riusciti ad attivarci. Per questo quindi, ecco un messaggio per tutti i papà: non siete certo da meno e non ci siamo dimenticati di voi, e state certi che nel 2025 scenderemo in campo per celebrare mamme e papà, prendetene nota.