A settembre l'Editto dell'Arcivescovo sulle società sportive del CSI
21 maggio 2024
Sarà presentato a settembre. Per la prima volta nella storia della nostra Associazione ci sarà un EDITTO, promulgato dall’Arcivescivo di Milano, dedicato al CSI e alle sue società sportive. Non stiamo sognando. A dirlo è stato direttamente il nostro Arcivescovo Mons. Delpini durante la Santa Messa delle società sportive che si è svolta venerdì scorso nella Basilica di Sant’Ambrogio. Una serata indimenticabile. Mai, per le società sportive, era stata riservata la Basilica di Sant’Ambrogio. Un gesto che dice tanto, anzi tantissimo. Dice dell’importanza che le società sportive del CSI oggi hanno per la Diocesi. La presenza dell’Arcivescovo di Milano a presiedere la Santa Messa dedicata alle società sportive non è una novità assoluta, ma non può certo essere data per scontata.
Dobbiamo dire grazie mille volte all’Arcivescovo Mario. Ad esempio, per essere stato con noi, venerdì sera, dalle 19:00 alle 23:00. Questo si fa fatica a spiegare anche in giro per l’Italia. L’Arcivescovo è arrivato alle 19:00; ha incontrato gli allenatori del Progetto Carcere dedicando loro un’ora piena di tempo, conoscendoli uno per uno (incontro bellissimo); ha cenato velocemente con loro e con il Consiglio Provinciale in Oratorio; è corso in sacristia per prepararsi per presiedere la celebrazione eucaristica; al termine, si è reso disponibile a fare le foto con ogni gruppo sportivo (erano più di 30). Una presenza così è un altro segno che voi sapete cogliere. È un segno di attenzione, di amicizia, di stima…verso ogni società sportiva.
Viviamo un tempo prezioso. Le fatiche del rapporto “Sport e Oratorio” esistono ancora. In alcune realtà si fa fatica a comprendersi, si fa fatica magari anche ad andare d’accordo, si fa fatica… Ma questo è un tempo nel quale la Diocesi sta davvero dando valore allo Sport come strumento educativo e pastorale. È sotto gli occhi di tutti l’alleanza con la FOM e la fiducia della FOM nel CSI. È evidente al mondo l’attenzione che l’Arcivescovo in prima persona dedica al CSI.
Non solo. Venerdì sera siamo rimasti spiazzati anche noi. Al temine della celebrazione, Sua Eccellenza ha ufficializzato la sua volontà di fare uscire a settembre ilprimo Editto dell Arcivescovo dedicato al CSI. Mons. Delpini ha detto senza dirlo: serve fare ancora un passo in avanti riguardo al rapporto Sport e Oratorio e la realtà delle società sportive del CSI è talmente importante che voglio dedicare a questa realtà qualcosa di speciale. Abbiamo davanti mesi di attesa. Non sappiamo cosa conterrà l’editto, ma sappiamo che uscirà a settembre. Se avete un attimo di tempo, leggete anche l’omelia che l’Arcivescovo ha presentato nella Santa Messa di venerdì scorso. Ha chiamato le società sportive “nuvole”, capaci di far piovere bellezza e umanità nel deserto del nostro tempo.
Adesso la palla è in mano a ciascuno di noi. Dobbiamo sentire la responsabilità del tempo che stiamo vivendo. Bisogna che ogni società sportiva dia il meglio del meglio di sé. Questo 80° del CSI prendiamolo così: non come una ricorrenza, ma come una rincorsa. Siamo chiamati a dare il meglio del meglio di noi in termini di coerenza educativa, di capacità di metterci al servizio e di vivere la nostra comunità, di essere strumento pastorale nel progetto educativo dell’oratorio. Mi piace immaginare che ogni società sportiva possa trovare la forza e l’energia per fare, a fine stagione, un incontro con dirigenti e allenatori dedicato a questo. Una sorta di verifica “educativa e pastorale” per valutare come è andata la stagione da questi punti di vista. Già immagino le obiezioni. A fine stagione si è tutti stanchi e non si vede l’ora di dire “rompiamo le fila”. Vero, ma altrettanto vero che chi troverà la forza di convocare questo incontro ne uscirà arricchito e cresciuto. So che potete farlo e so che in molti avranno il piacere e la volontà di farlo.
Nel frattempo, mi raccomando, segnate sin d’ora in agenda la data di sabato 14 settembre: appuntamento con la grande festa delle società sportive in Piazza Duomo. Contiamo davvero sulla presenza di tutti, con tutte le nostre squadre. Come già annunciato e confermato, sarà presente anche il nostro Arcivescovo. Vi terremo aggiornati sul programma (in fase di costruzione), ma intanto iniziate a tenere libera da impegni l’intera giornata che sarà speciale vivere insieme!