CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

14 settembre: traslocate tutti in piazza Duomo per la vostra festa. Sarà incredibile

24 giugno

Care amiche e cari amici delle società sportive,
vi abbiamo già raccontato del prossimo 14 settembre, quando piazza Duomo ospiterà la nostra festa per gli 80 anni del CSI, la più grande festa delle società sportive che abbiamo mai organizzato. Per questo, ancora una volta, ci tengo a chiedervi di segnarvi questa data in rosso sul calendario. 

Quel sabato si trasloca in piazza Duomo. Niente partite e tutti in piazza, perché ad attendervi ci sarà una giornata in cui attorno ad uno dei monumenti più importanti al mondo, creeremo un centro sportivo a cielo aperto insolito e pieno di intrattenimento. Campetti da calcio, da basket, da pallavolo faranno da cornice alla piazza, dove installeremo anche una parete di roccia, una pedana per la scherma, i gonfiabili per provare baseball e golf, una pista di atletica, dei remoergometri (attrezzi meccanici che simulano il gesto atletico del canottaggio), postazioni con visori virtuali legati a sport e ambiente… E ovviamente altro ancora che stiamo ancora progettando, perché sarà davvero una festa grande, e tutta gratuita ovviamente. 

Al netto del divertimento, c’è un senso speciale che sta dietro all’organizzazione. Come da tempo a questa parte facciamo, l’obiettivo delle nostre iniziative è puntare i riflettori sulle società sportive di base, togliere dall’ombra questo mondo e valorizzarne la bellezza. Ci stiamo riuscendo eh, ma dobbiamo continuare a farlo, e gli 80 anni del Centro Sportivo Italiano sono un ottimo momento per rendervi protagonisti.

Prendere piazza Duomo per un’intera giornata non era certo una cosa semplice, ma ora ci siamo e adesso tocca a voi. Quel 14 settembre la piazza dovrà vivere della vostra presenza, dei vostri colori e del vostro entusiasmo. Aspettiamo davvero tutti, dalle atlete e atleti, ai dirigenti, gli allenatori, i direttivi, i genitori, tutti coloro che rendono la vostra realtà significativa e che meritano di condividere con voi la bellezza grande di una giornata così.

L’intera manifestazione inizierà alle 9:00 e terminerà alle 20:00 ma ognuno di voi può scegliere in quale momento partecipare. Sui campi a 5 ci sarà una competizione dedicata a Vialli e la speciale edizione del Trofeo Mondonico che si trasferisce in Duomo quest'anno. Ci si potrà iscrivere tramite il sito e vi daremo ulteriori info prossimamente. Sempre per il calcio saranno diversi i momenti “speciali” che si susseguiranno nella giornata: una partita della nazionale no-profit allenata da Zaccheroni, la presenza di alcuni esponenti di Inter e della Fondazione Milan e un torneo dei seminari che coinvolgerà il seminario di Milano e il PIME. Sul campo da Volley scenderete voi squadre CSI ma non solo: Powervolley non mancherà, così come le esibizioni di sitting-volley e della nazionale di Pallavolo Sordi. Stessa cosa sul campo da Basket, le nostre società si alterneranno ai campioni di Urania e Olimpia Milano

Non mancherà la presenza dell’Arcivescovo Monsignor Delpini, che presenterà ufficialmente intorno alle 16:00 in area Hospitality l’ormai famoso ‘Editto’ lanciato durante la messa in Sant’Ambrogio (qui). Un appuntamento a cui dirigenti e presidenti non possono davvero mancare.

Alle 17:00 la sfida delle sfide: 1.000 ragazzi e ragazze che palleggino insieme per 1 minuto sul sagrato del Duomo!! Iscrivete i ragazzi e le ragazze a questa challenge (qui il link) davvero sfidante e unica che punta al record! I campioni amici del CSI non faranno sentire la loro mancanza. Dai due fratelli Baresi a Bergomi, da Donadoni a Meneghin, da Zorzi a tanti altri campioni cresciuti negli oratori e accanto al nostro mondo. 

Dunque, il 14 settembre si va tutti in piazza Duomo, non tanto per un’iniziativa CSI, ma perché è la vostra festa. Bisogna essere folli per mettere in piedi una cosa così? Oggettivamente sì, ma tanto a questo siete abituati.

 

 

 

Eventi, Attività, News