UNA SANTA MESSA UNICA NELLA BASILICA DI SANT'AMBROGIO PER CELEBRARE GLI 80 ANNI DEL CSI
9 febbraio 2024
Il CSI festeggia nel 2024 gli 80 anni di vita. Stiamo organizzando un ciclo di appuntamenti incredibili per la nostra realtà e non potevamo pensare a un inizio migliore: venerdì 17 maggio, alle ore 21:00, verrà celebrata la Santa Messa delle società sportive del CSI nella basilica di Sant’Ambrogio, presieduta dal nostro Arcivescovo sua Eccellenza Monsignor Delpini.
Ci piace inaugurare i festeggiamenti dell’80esimo ripartendo da un momento semplice ma immensamente profondo e significativo come quello di una Santa Messa. Un incontro che dice tutto: dice che l’Arcivescovo tiene davvero al nostro mondo. La sua agenda è sempre molto complicata, ma appena ha sentito “società sportive” si è subito prodigato per fissare una data che fosse libera. Questa Messa dice dell’importanza che avete per la Chiesa Ambrosiana. La basilica di Sant’Ambrogio poi, ha un significato tutto suo che si comprende al volo: è un luogo simbolico di Milano, non è proprio libera tutti i giorni e, come sapete, viene riservata solo in occasioni estremamente importanti. Una Santa Messa in questo luogo di fede della nostra città dice anche di come sia riconosciuto il ruolo educativo e sociale che svolgete con impegno e passione nel territorio e nella società. Questo momento ci riporterà alle origini, perché il CSI nacque nel 1944 per volontà della Chiesa italiana con l’obiettivo di servire la gente con l’originalità dello sport come strumento educativo.
L’invito è rivolto solo ai dirigenti e agli allenatori unicamente per questioni di capienza, e con loro durante la cerimonia consegneremo all’Arcivescovo il nostro impegno educativo per le nostre comunità di oggi e di domani. Sarà una Santa Messa nella quale diremo forte: «Lei, Eccellenza, può contare su ogni società sportiva a servizio della comunità». Non avremmo sinceramente mai immaginato di aprire i festeggiamenti degli 80 anni così, e siamo davvero emozionati.
Affidiamo a ciascuno di voi il compito di attivarvi: parlatene al direttivo, coinvolgete gli allenatori e segnatevi la data tenendovi liberi. Vorremmo davvero fosse la serata di tutte le società sportive. A breve vi forniremo tutte le informazioni organizzative e i piccoli dettagli in più per la serata, nel frattempo riservate il vostro posto compilando il modulo apposito (qui). Nei prossimi giorni riceverete anche una lettera dettagliata.
Ovviamente la Messa sarà solo l’inizio ma, come sapete, non sarà l’unica data importante. Il 14 settembre festeggeremo in Piazza Duomo, saremo una colorata marea festosa che trasformerà la piazza in una grande palestra a cielo aperto. Tenetevi pronti mi raccomando, perché stiamo studiando altre “piccole follie”.