È on line la programmazione dei campionati primaverili
5 febbraio 2024
Il Consiglio Provinciale ha deliberato la programmazione dei campionati primaverili, sul sito trovate tutto: categorie, date, quote di iscrizione e formule dei campionati.
Non perdete tempo, date un’occhiata subito e organizzatevi per iscrivere le vostre squadre! Stiamo aspettando più di 2000 squadre per questi campionati che accompagneranno la nostra attività da aprile a giugno.
Abbiamo confermato l’impianto generale dei campionati primaverili, non ci sono grandissime novità rispetto alla scorsa stagione e il motivo è semplice: l’impianto è vincente e funziona.
Quasi incredibilmente viene confermata anche la scelta di non aumentare le quote rispetto alla scorsa stagione, una scelta faticosa e complicata in quanto i costi generali aumentano ma il CSI continua a promuovere la propria attività senza nessun aumento sostanziale né per il tesseramento, né per le iscrizioni e nemmeno per le spese arbitrali. Una scelta di coerenza per stare vicini alle società sportive.
A novembre vi abbiamo detto di prepararvi a qualche aumento da settembre poiché negli ultimi anni le scelte che abbiamo attuato sono stati inferiori ai semplici adeguamenti ISTAT e così non ci è più possibile aumentare la qualità dei servizi offerti. Tuttavia, ora con orgoglio diciamo: campionati primaverili senza aumenti.
Per quanto riguarda le date di chiusura iscrizione guardatele con attenzione e organizzatevi per tempo così da iscrivere le squadre in tranquillità. Chiuse le iscrizioni la segreteria si metterà immediatamente al lavoro per elaborare i calendari, e arrivare in ritardo significa correre il serissimo rischio di restare fuori.
Nello scorso invernale abbiamo registrato il record di squadre iscritte dal 1944 ad oggi, ma lanciamo la sfida anche per i campionati primaverili: siamo convinti che la spinta di crescita delle società sportive non sia esaurita. La scelta di inserire nella stagione sportiva i campionati invernali e quelli primaverili ha radici lontane e nasce dall’idea di dare la possibilità di creare squadre anche a stagione in corso. Negli ultimi anni abbiamo modernizzato l’attività dei mesi da aprile a giugno, tante squadre sono impegnate in gironi finali, altre si giocano il posto in categoria e altre ancora possono partire da zero e disputare un nuovo campionato. Vi chiediamo di affrontare l’iscrizione ai campionati primaverili con due sguardi principali: da un lato una solida organizzazione che porti a iscrivere le squadre per tempo e con serenità, e dall’altro una sana follia che porti a giocare la scommessa di qualche squadra in più, di qualche gruppo di ragazzi o ragazze a cui dare fiducia, di qualche attività o categoria nuova da inserire nel palinsesto delle attività della vostra società sportiva.
Siamo molto orgogliosi della qualità della nostra attività sportiva. Mai come oggi l’attività sportiva educativa deve essere un’attività aperta a tutti, nessuno escluso, con una qualità organizzativa eccellente.
Continuiamo a lavorare per migliorare sempre di più questi standard di qualità.
Questa è anche l’occasione per ringraziare la Direzione tecnica, la segreteria sportiva, gli arbitri di calcio, pallavolo, basket, le commissioni tecniche, i commissari di campo e via dicendo. Dietro l’organizzazione dei campionati c’è un popolo di persone che si impegna nell’anonimato, una macchina organizzativa estremante complessa.
Un grazie anche al consiglio provinciale che, ancora una volta, ha lavorato sodo per deliberare la programmazione entro la fine di gennaio.
Adesso mi raccomando, scaricate dal sito la programmazione dei campionati primaverili e datevi da fare. Sappiamo che ci sorprenderete.