Oltre lo sport, le esperienze educative CSI. Dal memoriale della Shoah alle carceri
3 aprile 2024
Oltre al campo, alle partite, alle classifiche, alle finali, ci sono esperienze che, come CSI, non possiamo non mettere sul piatto della nostra offerta se davvero vogliamo educare attraverso lo sport.
Prendete ad esempio delle quadre di ragazzini e adolescenti, convocatele per un allenamento ‘insolito’ dove il ritrovo non è al campo ma davanti al Memoriale della Shoah di Milano. Lì, per un’ora, cammineranno guidati da un esperto attraverso il dramma dell’Olocausto e delle persecuzioni, ragionando su quella terribile pagina di storia dell’umanità, e su come il razzismo sia un nemico non ancora sconfitto (nemmeno nello sport). Spiegategli che tocca proprio a loro, ai giovani, cambiare il volto della storia costruendo un mondo dove tutti si sentano fratelli.
Questa esperienza l’hanno vissuta le squadre dell’ASO Cernusco, Fides, Oratorio Pessano, Sporting Murialdo e Santa Valeria. Complessivamente erano più di 100 ragazzi e ragazze. Chiedete a loro e ai loro allenatori e dirigenti se ne è valsa la pena. Noi abbiamo tra le mani le loro mail scritte post evento, e sono piene di entusiasmo e trasporto per l’iniziativa. C’è ancora un appuntamento a maggio per le società (trovate tutte le info a questo link), iscrivetevi mandando una mail a esperienze@csi.milano.it.
È questo essere dentro e fuori dalla quotidianità del campionato che fa la differenza, per questo il suggerimento è di programmare almeno un’iniziativa educativa per ogni squadra approfittando delle opportunità che offre il CSI Milano. Pensate se ognuna delle nostre 2.500 squadre vivesse una volta all’anno un’esperienza significativa. Vorrebbe dire riversare sui ragazzi tonnellate di un bene che fa crescere, e non è forse questa attenzione che fa la differenza tra una società sportiva CSI e una società sportiva ordinaria?
Potete scegliere di partecipare ai campionati primaverili in Carcere (info qui) oppure organizzare un’amichevole in uno degli Istituti di Pena che seguiamo con il nostro progetto (informazioni potete averle scrivendo a progettocarcere@csi.milano.it).
Un’altra proposta è avvicinarsi al Volontariato Sportivo Internazionale (qui il sito, mentre la mail a cui scrivere per info è csiperilmondo@csi.milano.it).
Potreste poi decidere di intraprendere un percorso di sport inclusivo come il calcio integrato, o organizzare amichevoli di calcio seduto (scrivete per info a: sportintegrato@csi.milano.it).
Se poi volete scegliere un’esperienza comunitaria e residenziale, ci sono i Tornei e tutte le esperienze connesse alla residenzialità, dalle vacanze ai percorsi (tutte le info qui).
Qualcuna di queste proposte potete già prenderla al volo per questa fine di stagione, ma la cosa importante è che all’inizio della prossima pensiate da subito ad inserirne una per ogni squadra, a seconda di ciò che volete trasmettere ai ragazzi e alle ragazze o a seconda di ciò che credete serva maggiormente a loro.
Pensateci, ne vale la pena!