Nutrizione e sport
Le regole della corretta nutrizione da condividere, sostenere e promuovere
Sempre più si sta acquisendo coscienza dell'importanza del comportamento alimentare, in particolar modo per chi si trova nel processo di crescita e per chi pratica sport.
Per questo motivo il CSI di Milano ha voluto definire un momento formativo dedicato al tema della sana alimentazione e dei corretti stili di vita, pensando a due interlocutori privilegiati: gli adulti e gli adolescenti.
E' possibile quindi richiedere l'organizzazione di una serata formativa come di seguito specificato.
Le regole della corretta nutrizione da condividere, sostenere e promuovere
→ Incontro formativo rivolto a dirigenti, genitori, allenatori... Durante la serata la nutrizionista presenterà le linee guida per la corretta alimentazione, partendo dalla piramide alimentare, arrivando a focalizzare l'attenzione su come comportarsi prima, durante e dopo allenamenti, partite e gare.
Tra happy hour e sabato sera: la salute al centro
→ Incontro formativo rivolto agli adolescenti; partendo dalle linee guida della corretta alimentazione, si giungerà a riflettere sugli effetti dell'uso ed abuso dell'alcool.
Sono disponibili due format di realizzazione con gli adolescenti:
- format dinamico: gli adolescenti, attraverso attività e giochi, sperimenteranno e comprenderanno le regole della corretta alimentazione. Dopo questa prima parte interattiva e laboratoriale l'incontro si concluderà con un momento di spiegazione a cura della nutrizionista. La realizzazione di tale format richiede almeno 4 ore di lavoro con gli adolescenti.
- format interattivo: momento formativo in aula a cura della nutrizionista con il coinvolgimento attivo degli adolescenti.
Per la realizzazione di ciascuna serata formativa è di 150 euro.
Per la realizzazione del doppio modulo (adulti e adolescenti) in contemporanea viene richiesto un contributo di 200 euro.
QUANDO E DOVE
Le società interessate ad ospitare gli incontri possono contattare fin da adesso il Coordinamento della Formazione scrivendo a formazione@csi.milano.it o telefonando allo 02 58391413.