Accordo triennale CSI-Misano Adriatico
La città romagnola casa dello sport residenziale CSI
L’accordo c’era ed ora è messo nero su bianco, per iscritto, con doppia firma del sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni e del presidente del CSI Milano Massimo Achini: CSI Milano e Misano collaboreranno per tre anni ospitando i tornei residenziali sportivi.
L’ufficialità della notizia era nell’aria e ha preso corpo quando lo scorso 22 aprile il presidente Achini ha raggiunto Lido Adriano e Misano Adriatico durante un lungo ponte di tornei e partite che ha coinvolto globalmente oltre 2.000 persone. Nella sola Misano sono state 1.286 le persone impegnate nei tornei residenziali tra il 14 e 16 aprile e 1.586 tra il 21 e il 25 aprile. Numeri a cui andrebbero sommati quelli ancor più straripanti di Lido Adriano per avere uno sguardo complessivo sulla portata dell’evento residenziale organizzato dal nostro Comitato, che al terme della kermesse sportiva (il 1° maggio) farà registrare le 4.000 presenze.
Ma restando su Misano Adriatico, si sente bene l’entusiasmo del presidente Achini fresco di incontro con il sindaco: “Siamo davvero entusiasti di aver incontrato un’amministrazione che crede fortemente nel turismo sportivo e nelle proposte educative -spiega Achini- per questo l’idea potrebbe essere quella di pensare a Misano come ad una sorta di CASA CSI MILANO fuori da Milano, dove proporre diverse esperienze residenziali oltre a quelle dei tornei. Davvero, siamo contenti di questa alleanza stretta con il sindaco Piccioni”. Dalla sua il primo cittadino romagnolo ha esternato soddisfazione per un accordo dal quale il suo territorio potrà trarre occasioni di crescita: “Si tratta di una preziosa collaborazione – commenta il sindaco– che ci consentirà di creare nuove presenze sul territorio nei periodi di bassa stagione, a beneficio delle strutture alberghiere e delle nostre attività commerciali. Il binomio sport-turismo continua a rivelarsi un importante canale per la generazione di indotto. Continueremo a lavorare insieme alla Fondazione Misano e, come in questo caso, a Costa Hotel, per creare incoming per il nostro territorio”. Rilancia lo sguardo positivo e lungo termine anche il presidente di Costa Hotels, Bruno Bernabei, che vede prospettive interessanti nei mesi di aprile, maggio e settembre. “A Misano – sottolinea Bernabei – gli ospiti troveranno un villaggio turistico e sportivo a misura d’uomo”.
Ai tornei residenziali 2023 manca ora solo un weekend di partite e divertimento che si concluderà con il 1° maggio, e dopo un lungo meritato riposo sarà di nuovo ora di mettere sguardi, idee, pensiero e organizzazione sulle prossime esperienze facendo tesoro di una storia passata lunga oltre trent'anni e di una più recente che vuole crescere e migliorarsi.
Nella foto con la polo bianca i due referenti dei tornei residenziali per CSI Milano: Gianluca Meneghini (a destra) e Giordano Intelvi (a sinistra)
Al centro il presidente Achini accanto al sindaco Piccioni.
Accanto a Meneghini: Bruno Bernabei presidente Consorzio Costa Hotels
Accanto a Intelvi da sinsitra: Luigi Bellettini presidente fondazione aMisano, Filippo Valentini assessore allo Sport comune Misano A.