Ok al Torneo Città di Monza
Ufficiale l'accordo tra Comune di Monza e CSI
Un nuovo progetto sportivo porta il nostro comitato sempre più vicino all'amministrazione comunale monzese. La sinergia si è creata per la realizzazione di un torneo di calcio a 7 interforze che da marzo ad aprile vedrà impegnate sui campi 10 squadre afferenti ai gruppi della G.S. Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Polizia di Stato, Giustizia, Ospedale San Gerardo, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Poste Italiane, Comune di Monza, Camera Penale.
Martedì 18 febbraio si è svolto il sorteggio dei gironi presso la sala Consiliare del Comune di Monza, che ha sancito il via ufficiale del Torneo Città di Monza, alla sua prima edizione in questo nuovo formato. Sui campi, invece, il fischio d'inizio del primo match sarà il 5 marzo 2025.
«Siamo qui oggi per aprire una strada innovativa. Abbiamo con noi un ricco parterre di squadre che prenderanno parte al torneo e io voglio ringraziare ancora una volta l’Assessore Guidetti, per aver condiviso con noi sin dal primo istante questa bellissima avventura, e Massimiliano D’Alberto, promotore dell’iniziativa – ha dichiarato il presidente di CSI Milano Massimo Achini - Questo genere di cose succedono e sono possibili solo quando belle persone mettono insieme le loro forze: non stiamo presentando un semplice torneo di calcio, dietro c’è molto di più e ci auguriamo che sia un’occasione significativa dal punto di vista identitario per le realtà partecipanti, affinché tutti si sentano protagonisti attivi».
L’entusiasmo è stato condiviso anche dall’Assessore allo Sport Viviana Guidetti, che ha rimarcato l’importanza di creare iniziative di questo calibro per mantenere alta l’attenzione sull’attività sportiva: «Sono molto felice che riparta questo torneo interforze, che riporta in auge competizioni storiche che ben si affiancano ad attività sportive nuove. La finalità perseguita dall’Amministrazione è promuovere il benessere fisico attraverso lo sport a qualsiasi livello».
Questo grande torneo parte da una proposta avanzata dall’agente della Polizia Penitenziaria di Monza Massimiliano D’Alberto, che ha ripreso la tradizione di una competizione che trova le sue radici in un progetto ideato più di quindici anni fa da Gino Rapicavoli, fondatore dell’ASD Arcobaleno Calcio. Oltre al divertimento e al piacere di stare insieme attraverso lo sport, c'è un risovlto benefico dietro alle partite. Sono stati infatti raccolti dei fondi da destinare in beneficienza sia all'ASD Arcobaleno Calcio, sia all'UNICEF.
Le 20 partite della fase a gironi del torneo si svolgeranno tra il 5 marzo e il 6 aprile sui campi da calcio messi a disposizione dalle società sportive distribuite sul territorio di Monza: ASD Ascot Triante, ASD La Dominante, ASD S. Fruttuoso, ASD San Rocco, GSD Città di Monza.