Comunicato n° 10
del 20 novembre 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
SPOSTAMENTI GARA
Dall’inizio della stagione abbiamo registrato un numero considerevole di spostamenti gara pari ad al 25% delle gare previste dai calendari di gioco.
Le norme relative agli spostamenti gara sono esplicitate sui regolamenti ufficiali editi dal CSI Milano.
Il CSI autorizzerà ed ufficializzerà ogni richiesta di spostamento gara avanzata nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dalle norme regolamentari.
Al tempo stesso sottolineiamo con questa specifica nota che il numero degli spostamenti gara appare considerevole e richiamiamo ogni società sportiva al rispetto delle competizioni, dei calendari di gioco e degli impegni sportivi assunti ad inizio stagione.
Ricordiamo che ogni variazione di calendario amplifica le difficoltà di designazione degli arbitri ufficiali e può causare disagi e disservizi in merito al servizio reso a ciascuna squadra partecipante.
RICALENDARIZZAZIONE e/o RECUPERI GARE NELLE GIORNATE DI SABATO e DOMENICA
L’art. 22 delle norme generali dell’attività sportiva specifica che tutti i recuperi o spostamenti fissati nelle giornate di sabato e domenica potrebbero non essere oggetto di arbitraggio ufficiale. In tal caso, laddove il CSI confermasse l’assenza arbitrale per tramite di apposita icona presente sui calendari on line pubblicati sul sito CSI Milano, la società ospitante deve obbligatoriamente provvedere alla Direzione della gara per tramite di proprio tesserato senza che la società ospitata si possa opporre. È possibile l’utilizzo anche di un tesserato della squadra ospitata previo accordo scritto tra le parti da allegare al referto arbitrale. La mancata disputa di una gara ricalendarizzata nelle giornate di sabato o domenica che si riconduce al caso di specie sopra prospettato, prevede l’intervento della giustizia sportiva con apposita delibera in merito che valuterà le responsabilità dei due sodalizi.
COMPILAZIONE DISTINTE DI GIOCO
Ricordiamo nuovamente con questa quarta pubblicazione di apposita nota, che è preciso dovere di ogni sodalizio sportivo consegnare ai direttori di gara distinte di gioco debitamente compilate in ogni campo e spazio previsto.
Tale indicazione è stata richiamata plurime volte con apposita nota apparsa sui comunicati ufficiali emanati dalla scrivente direzione tecnica.
A maggior chiarimento specifichiamo, con la speranza di essere adeguatamente esaustivi, i dati che devono sempre essere indicati sulle distinte di gioco
- N° maglia degli atleti
- Indicazione di titolari/assenti laddove previsto
- Anagrafica dei tesserati atleti (nominativo completo, data di nascita, numero tessera, tipo e n° documento identità)
- Firme previste (dirigente responsabile/capitano)
- Anagrafica dei tesserati non atleti (nominativo completo, numero tessera, tipo e n° documento di identità) nelle varie figure previste e presenti alla gara quali ad esempio il dirigente responsabile, Allenatore, Aiuto o Assistente Allenatore, Massaggiatore, Fisioterapista, ecc.
- Riportare tassativamente i dati completi del DIRIGENTE ARBITRO DI SOCIETA’ chiamato a dirigere l’incontro.
- Per l’attività di pallavolo riportare i dati del segnapunti che assolverà l’incarico ufficiale
- Dati completi dell’eventuale addetto DAE
Una imprecisa, imperfetta o incompleta compilazione delle distinte ufficiali di gioco prevede l’irrogazione dei provvedimenti disciplinari previsti dalle vigenti norme regolamentari.
Il CSI ha ulteriormente sviluppato i propri sistemi informatici al fine di segnalare, nella fase di creazione delle distinte di gioco, ogni possibile anomalia affinché ciascun sodalizio sportivo non incorra in postume sanzioni irrogate dai giudici sportivi. Ribadiamo comunque che è preciso dovere di ciascuna squadra consegnare ai direttori di gara documentazione completa di ogni dato richiesto.
SOSPENSIONI GARE PER MALTEMPO
Richiamiamo con questa nota quanto previsto in materia dai vigenti regolamenti.
Laddove la società ospitante ravvisasse una inequivocabile e preventiva impraticabilità del terreno di gioco è tenuta ad inviare, con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio gara, adeguata documentazione fotografica attestante l’impraticabilità.
La mail contenente la documentazione video-fotografica deve pervenire all’indirizzo direzionetecnica@csi.milano.it
Le società hanno il dovere di inviare la comunicazione a mezzo mail specificando sempre in modo chiaro i dati e gli estremi della gara (disciplina, categoria, squadre coinvolte, girone, orario ed indirizzo).
Una volta pervenuta la documentazione il CSI interverrà valutando la situazione e disponendo l’eventuale sospensione della gara.
È compito della società, una volta ricevuta notifica di sospensione gara da parte della Direzione Tecnica dell’attività Sportiva del CSI, avvisare anche il servizio arbitri in linea (per i campionati che prevedono arbitraggio ufficiale) di tale sospensione oltre che avvisare debitamente il sodalizio avversario.
Con questa procedura si evitano inutili trasferte alle squadre avversarie e si dispone la sospensione della designazione arbitrale.
Laddove non venisse osservata tale procedura o laddove non pervenisse una risposta ufficiale da parte della direzione tecnica è sempre dovuta la presentazione delle squadre.
L’inosservanza delle norme comporterà i previsti interventi da parte degli organi di giustizia sportiva.
Tale disposizione vale per tutta l’attività che si svolge all’aperto con la sola differenza che per le gare dove non è previsto arbitraggio ufficiale non è necessario contattare il servizio arbitri in linea.