Comunicato n° 7
Del 30 ottobre 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
SOSPENSIONI GARE PER MALTEMPO
Richiamiamo con questa nota quanto previsto in materia dai vigenti regolamenti.
Laddove la società ospitante ravvisasse una inequivocabile e preventiva impraticabilità del terreno di gioco è tenuta ad inviare, con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio gara, adeguata documentazione fotografica attestante l’impraticabilità.
La mail contenente la documentazione video-fotografica deve pervenire all’indirizzo direzionetecnica@csi.milano.it
Le società hanno il dovere di inviare la comunicazione a mezzo mail specificando sempre in modo chiaro i dati e gli estremi della gara (disciplina, categoria, squadre coinvolte, girone, orario ed indirizzo).
Una volta pervenuta la documentazione il CSI interverrà valutando la situazione e disponendo l’eventuale sospensione della gara.
È compito della società, una volta ricevuta notifica di sospensione gara da parte della Direzione Tecnica dell’attività Sportiva del CSI, avvisare anche il servizio arbitri in linea (per i campionati che prevedono arbitraggio ufficiale) di tale sospensione oltre che avvisare debitamente il sodalizio avversario.
Con questa procedura si evitano inutili trasferte alle squadre avversarie e si dispone la sospensione della designazione arbitrale.
Laddove non venisse osservata tale procedura o laddove non pervenisse una risposta ufficiale da parte della direzione tecnica è sempre dovuta la presentazione delle squadre.
L’inosservanza delle norme comporterà i previsti interventi da parte degli organi di giustizia sportiva.
Tale disposizione vale per tutta l’attività che si svolge all’aperto con la sola differenza che per le gare dove non è previsto arbitraggio ufficiale non è necessario contattare il servizio arbitri in linea.
PROTOCOLLI UFFICIALI PRE GARA
Il CSI Milano ha disposto un protocollo pre gara, valevole per tutte le competizioni sportive e categorie della stagione 2024/2025, che ha l’obiettivo di favorire il corretto svolgimento della gara attraverso la conoscenza e le relazioni tra i partecipanti. Un protocollo che prevede gesti semplici e simbolici ma che testimoniano l’importanza dell’incontro attraverso lo sport.
L’applicazione del protocollo ufficiale pre gara, che assume valore di dispositivo regolamentare, non è discrezionale né facoltativo.
Il protocollo dovrà essere osservato per tutte le gare ufficiali della stagione sportiva
I protocolli differenti per disciplina sportiva sono disponibili consultando i seguenti link
PROTOCOLLO CALCIO
PROTOCOLLO PALLACANESTRO
PROTOCOLLO PALLAVOLO
COMPILAZIONE DISTINTE DI GIOCO
Ricordiamo nuovamente che è preciso dovere di ogni sodalizio sportivo consegnare ai direttori di gara distinte di gioco debitamente compilate in ogni campo previsto.
Tale indicazione è stata richiamata plurime volte con apposita nota apparsa sui comunicati ufficiali emanati dalla scrivente direzione tecnica.
A maggior chiarimento specifichiamo, con la speranza di essere adeguatamente esaustivi, i dati che devono sempre essere indicati sulle distinte di gioco
- N° maglia degli atleti
- Indicazione di titolari/assenti laddove previsto
- Anagrafica dei tesserati atleti (nominativo completo, data di nascita, numero tessera, tipo e n° documento identità)
- Firme previste (dirigente responsabile/capitano)
- Anagrafica dei tesserati non atleti (nominativo completo, numero tessera, tipo e n° documento di identità) nelle varie figure previste e presenti alla gara quali ad esempio il dirigente responsabile, Allenatore, Aiuto o Assistente Allenatore, Massaggiatore, Fisioterapista, ecc.
- Riportare tassativamente i dati completi del DIRIGENTE ARBITRO DI SOCIETA’ chiamato a dirigere l’incontro.
- Per l’attività di pallavolo riportare i dati del segnapunti che assolverà l’incarico ufficiale
- Dati completi dell’eventuale addetto DAE
Una imprecisa, imperfetta o incompleta compilazione delle distinte ufficiali di gioco prevede l’irrogazione dei provvedimenti disciplinari previsti dalle vigenti norme regolamentari.
DIRIGENTE ARBITRO SOCIETA’
Le società devono indicare nell’apposito spazio previsto dalla distinta di gara il nominativo del tesserato designato ad assolvere l’incarico di Dirigente Arbitro di Società.
Abbiamo rilevato numerose infrazioni alla normativa con conseguenti interventi da parte dei giudici sportivi.
Il nominativo è telematicamente selezionabile per i tesserati in possesso di qualifica ottenuta per tramite di precedente partecipazione a corso di formazione abilitante.
I nominativi di coloro che sono sprovvisti di qualifica dovranno obbligatoriamente essere trascritti manualmente sulle distinte di gioco.
Ricordiamo infine che le norme generali dell’attività sportiva prescrivono i requisiti minimi per poter essere ammessi a svolgere tale mansione.
È possibile consultare i riferimenti normativi, riportati all’art. 50, consultando il seguente link – Norme generali attività sportiva
Ogni informazione relativa ai corsi di formazione abilitante può essere indirizzata alla segreteria delle attività formative del CSI Milano – formazione@csi.milano.it
PROVVEDIMENTI DI GIUSTIZIA SPORTIVA
Le società, nella figura dei singoli responsabili di squadra ufficiali, possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento e ricavare la scheda riepilogativa dei provvedimenti disciplinari assunti dai giudici sportivi.
La tabella viene aggiornata alle ore 00.00 di ciascun giovedì e riporta il riepilogo cumulativo dei provvedimenti assunti dai giudici sportivi nel corso dell’intero campionato.
La scheda disciplinare è suddivisa in 5 sezioni:
AMMONIZIONE A CARICO DEGLI ATLETI
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti disciplinari di ammonizione a carico degli atleti.
SQUALIFICHE A CARICO DEGLI ATLETI
In questa sezione vengono riportati i nominativi degli atleti oggetto di squalifica e indicati su precedenti c.u.
AMMONIZIONE A CARICO DEI DIRIGENTI
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti disciplinari di ammonizione a carico dei dirigenti.
SQUALIFICHE E INIBIZIONI A CARICO DEI DIRIGENTI
In questa sezione vengono riportati i nominativi dei dirigenti oggetto di squalifica e indicati su precedenti c.u.
AMMONIZIONI E AMMENDE
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti di ammenda e ammonizione irrogati dal giudice sportivo.
Con questo documento le società possono quindi avere sempre disponibile il riepilogo dei provvedimenti disciplinari irrogati a carico di dirigenti e atleti e sia la posizione di ammende e ammonizioni a carico della squadra.
Lo schema riepilogativo non esime le società da una attenta e precisa consultazione dei comunicati ufficiali affissi all’albo settimanalmente.
OSSERVAZIONI SCRITTE – RECLAMI – RICORSI
Facendo seguito a quanto previsto dagli art. 12-41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51 del regolamento di giustizia sportiva confermiamo che sono attive e valide le procedure di trasmissione telematica di:
OSSERVAZIONI SCRITTE
PREANNUNCIO DI RECLAMO
RECLAMO
RICORSO
I legali rappresentanti/presidenti dei sodalizi sportivi possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento, utilizzando le credenziali loro destinate, selezionando nel riquadro “altre funzioni”, la voce di menù “Giudici in Linea”.
Da questa sezione possono, per tutte le gare di tutte le squadre della società, trasmettere al CSI le osservazioni scritte, i preannunci di reclamo, i reclami ed i ricorsi.
I responsabili ufficiali di squadra possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento, utilizzando le credenziali loro destinate, e selezionare, nel riquadro “altre funzioni”, la voce di menù “Giudici in Linea”.
Da questa sezione possono, per tutte le gare della propria squadra, trasmettere al CSI le osservazioni scritte e i preannunci di reclamo.
I responsabili di squadra non possono avanzare ricorsi e reclami in quanto queste procedure sono riservate esclusivamente ai legali rappresentati/presidenti dei sodalizi sportivi.
Per entrambe le figure, siano essi legali rappresentanti/presidenti o responsabili ufficiali di squadra, è necessario consultare le norme regolamentare in merito alle tempistiche utili per la presentazione degli atti.
OSSERVAZIONI SCRITTE
Invitiamo tutte le società a valorizzare unicamente questa procedura quando hanno interesse a segnalare ogni situazione utile al comparto dell’attività sportiva per verificare il regolare e corretto svolgimento delle attività.
Ricordiamo che le osservazioni scritte non costituiscono mai preannuncio di reclamo ne possono ovviamente intendersi quali reclami e/o ricorsi.
PALLAVOLO – DISTINTA ON LINE/ALLENATORE e ASSISTENTE ALLENATORE
Il portale che elabora le distinte on line consente l’inserimento in distinta nei ruoli di allenatore e assistente allenatore solo ai tesserati in possesso di relativa qualifica in corso di validità e quindi non scaduta.
Coloro che fossero nella situazione di qualifica scaduta non potranno partecipare alle gare ricoprendo i ruoli di allenatore o assistente allenatore.
Gli arbitri saranno chiamati a verificare questa procedura ed impediranno a coloro che si trovassero in posizione irregolare di ricoprire tale incarico.
Laddove la società verificasse l’impedimento dell’inserimento dei propri allenatori in distinta ma fosse in possesso di tessera di qualifica in corso di validità potranno procedere con l’inserimento manuale e dovranno attestare all’arbitro la posizione dei propri tecnici esibendo la tessera di qualifica che certifica la validità della stessa.
Per ogni informazione inerente eventuali situazioni anomale è a disposizione il settore formazione del CSI Milano formazione@csi.milano.it
PALLACANESTRO – DISTINTA ON LINE/ALLENATORE e AIUTO ALLENATORE
Il portale che elabora le distinte on line consente l’inserimento in distinta nei ruoli di allenatore e aiuto allenatore solo ai tesserati in possesso di relativa qualifica in corso di validità e quindi non scaduta.
Coloro che fossero nella situazione di qualifica scaduta non potranno partecipare alle gare ricoprendo i ruoli di allenatore o aiuto allenatore.
Gli arbitri saranno chiamati a verificare questa procedura ed impediranno a coloro che si trovassero in posizione irregolare di ricoprire tale incarico.
Laddove la società verificasse l’impedimento dell’inserimento dei propri allenatori in distinta ma fosse in possesso di tessera di qualifica in corso di validità potranno procedere con l’inserimento manuale e dovranno attestare all’arbitro la posizione dei propri tecnici esibendo la tessera di qualifica che certifica la validità della stessa.
Per ogni informazione inerente eventuali situazioni anomale è a disposizione il settore formazione del CSI Milano formazione@csi.milano.it
INVIO REFERTI GARE SENZA ARBITRAGGIO UFFICIALE
Ricordiamo a tutte le società iscritte a campionati che non prevedono l’arbitraggio ufficiale l’assoluta necessità di trasmettere, con le modalità già illustrate, il referto arbitrale e i documenti di gara. Le disposizioni organizzative e regolamentari prevedono che per ogni gara disputata dal lunedì alla domenica venga trasmessa la documentazione di gara entro le seguenti tempistiche:
Campionati di Calcio a 7: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Campionati di Pallavolo: Entro le ore 10.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Campionati di Pallacanestro: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Ogni mancato inoltro della documentazione di gara impedisce alle commissioni giudicanti di omologare i risultati delle gare e prevede pertanto l’irrogazione dei provvedimenti previsti dai vigenti regolamenti di giustizia con prima ammonizione e successivi provvedimenti sanzionatori.
Ricordiamo infine che le società hanno l’assoluto dovere di trasmettere gli allegati con precisa scansione della documentazione inviata. In molti casi le commissioni di giustizia sportiva non possono procedere all’omologa delle gare in quanto i documenti trasmessi evidenziano delle scansioni non leggibili e/o di bassa qualità.
RINUNCIA ALLA DISPUTA DELLE GARE
Confermiamo che eventuali richieste di rinuncia e sospensioni delle gare che si svolgono nelle giornate di sabato e domenica necessitano sempre di invio di apposita comunicazione scritta all’indirizzo mail direzionetecnica@csi.milano.it
Nella comunicazione è necessario sempre indicare la motivazione della rinuncia, oltre che indicare lo sport, la disciplina, la categoria, il girone ed i dettagli della gara.
La società rinunciataria dovrà sempre contestualmente notificare la comunicazione anche al sodalizio avversario. Gli uffici della direzione tecnica provvederanno a rispondere direttamente a ciascuna comunicazione ricevuta disponendo la sospensione della gara che prevede la successiva delibera del giudice sportivo.
In assenza di questa comunicazione la presentazione delle squadre è sempre dovuta al fine di non ritenere entrambe le squadre responsabili della mancata presentazione.
In aggiunta alle disposizioni sopra richiamate confermiamo che per le gare che prevedono arbitraggio ufficiale delle discipline Calcio e Pallacanestro è necessario notificare la rinuncia anche al servizio arbitri in linea
Arbitri in linea CALCIO: 346-7354873
Arbitri in linea PALLACANESTRO: 328-0534912
Il servizio arbitri in linea registra la dichiarazione verbale di rinuncia e sospende la designazione arbitrale senza avere alcuna facoltà di fornire ulteriori indicazioni inerenti l’esito della gara, la cui competenza è unicamente riservata al giudice sportivo.