Comunicato n° 13
Del 11 dicembre 2024
COMUNICATO N°13 del 11 dicembre 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
CLASSIFICA DISCIPLINA
Vengono pubblicate le classifiche disciplina di tutti i campionati in corso di svolgimento.
Le società sportive possono così conoscere la posizione disciplinare di ciascuna squadra partecipante ai campionati.
Ricordiamo che la classifica disciplina è determinate al fine dell’assegnazione dei premi Fair Play riconosciuti dal CSI Milano e richiamati con apposita pubblicazione sul c.u. n° 5 del 16 ottobre 2024 – Cliccare qui per consultarlo
La documentazione è consultabile ai seguenti link
NORMATIVA RIGUARDANTE GLI ATLETI FIGC
I regolamenti tecnici di calcio a 11 e calcio a 7 normano e regolano le possibilità di impiego di tesserati federali che abbiano un vincolo federale attivo.
Le norme non chiarivano la possibile partecipazione di atleti impiegati nella categoria Under 19 CSI.
Con questa specifica nota si chiarisce questo aspetto e si conferma che vengono aggiornati i regolamenti pubblicati in apposita sezione del sito.
I regolamenti sono consultabili al seguente link
Evidenziamo quanto indicato dai regolamenti in materia
Si indicano le norme di partecipazione ai nostri Campionati per atleti con doppio tesseramento CSI/FIGC.
Queste norme si applicano esclusivamente a:
CAMPIONATI PROVINCIALI in ogni fase prevista dal format della competizione.
COPPE PLUS
COPPE CSI
FASI REGIONALI e NAZIONALI
Non sono soggetti ad alcun vincolo o limitazione i tesserati FIGC maschi appartenenti alle categorie fino alla JUNIORES CSI compresa.
Per le categorie maschili Top Junior, Open e Under 19, possono partecipare all’attività CSI i tesserati FIGC vincolati sino alla seconda categoria compresa ed i tesserati FIGC Calcio a 5 di qualunque serie o categoria.
Non sono ammessi a partecipare alle gare CSI gli atleti FIGC, che pur rientrando per età nelle categorie Top Junior e/o Open e/o Under 19 CSI, risultano tesserati in federazione con Società sportive che militano in Serie o Categorie vietate, ossia nei campionati federali dalla prima categoria e successivi, nonostante gli stessi atleti disputino solamente campionati giovanili FIGC. Nel caso in cui un atleta tesserato nella stagione in corso in FIGC per una serie o categoria vietata sia ceduto in prestito e/o trasferito (a titolo provvisorio o definitivo) ad altra Società sportiva FIGC e quindi poi si tesseri al CSI, per determinare il livello agonistico dell’atleta e quindi la possibile partecipazione alle attività CSI, si terrà conto del tesseramento avvenuto a favore della prima Società FIGC.
Gli atleti FIGC possono giocare contemporaneamente sia in FIGC che in CSI con le limitazioni di cui sopra.
Per il Calcio a 7 femminile sono previste limitazioni solo per la categoria Open, dove possono partecipare atlete tesserate FIGC di Calcio a 11, con esclusione delle atlete di Serie A e B e le tesserate FIGC di Calcio a 5, con esclusione delle atlete di Serie A.
In casi di violazione delle norme relative al doppio tesseramento, si applicano le sanzioni relative alle irregolarità delle gare, a partire dal momento dell’infrazione ovvero dal momento in cui l’atleta si è trovato in posizione irregolare (gare perse, penalizzazione in classifica, ammenda a società ed inibizione a dirigente/i).
Gli atleti che ottengono lo svincolo federale ufficiale possono prender parte ai Campionati CSI, qualsiasi sia la serie o categoria federale di provenienza dalla data in cui hanno ottenuto lo svincolo.
Possono prender parte alla attività CSI anche atleti FIGC “non svincolati” purché gli stessi, a far data 1 luglio della stagione sportiva di riferimento, non abbiano preso parte ad alcuna gara ufficiale federale al di sopra della seconda categoria e nel rispetto delle restrizioni sopra evidenziate.
Non sussiste il divieto di partecipazione alle gare CSI per i dirigenti tesserati FIGC, salvo che gli stessi siano giocatori federali entrati effettivamente in campo in FIGC.
Le sanzioni disciplinari a tesserati FIGC superiori a tre mesi, hanno validità anche in CSI ed esse sono estese indistintamente al Calcio a 11, Calcio a 5 e Calcio a 7 giocatori, fino allo scadere delle stesse.
L’attività primaverile non è soggetta ad alcun vincolo per i tesserati FIGC di qualunque categoria, salvo gli aspetti riguardanti le squalifiche federali superiori a tre mesi.
Le norme riguardanti il doppio tesseramento sono estese anche ai campionati esteri.
SVINCOLI SPORTIVI e TRASFERIMENTO
Nell’approssimarsi della data limite entro la quale operare eventuali svincoli sportivi, riportiamo quanto prevede in materia apposita normativa.
Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI.
Lo svincolo, cioè il consenso a ri-tesserarsi per la stessa disciplina ma a favore di un’altra associazione sportiva, previo annullamento del vincolo preesistente tramite rimozione della disciplina dalla tessera iniziale. Questo caso ricorre invece quando l’atleta abbia già preso parte a gare ufficiali, durante l’anno sportivo corrente, con l’associazione sportiva a cui è vincolato. Per richiedere lo svincolo, il tesserato interessato dovrà consegnare al Comitato territoriale presso cui è tesserato, la richiesta di svincolo con allegato il nulla-osta della Società di appartenenza redatto mediante procedura on line. In alternativa, la richiesta di svincolo può essere presentata dalla associazione sportiva vincolante tramite apposita procedura online.
Le richieste di svincolo dell’atleta devono essere presentate:
- entro e non oltre il 30 aprile per le discipline ad annualità “solare” (01/01 – 31/12);
- entro e non oltre il 31 dicembre per le discipline con annualità “sportive” (01/07- 30/06 e 01/09- 31/08).
Si precisa che tale norma è estesa anche in favore di altre squadre della medesima società della stessa categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato se la società ha iscritto più squadre della medesima categoria.
Non è possibile effettuare più di uno “svincolo” per lo stesso atleta nella stessa stagione sportiva.
Il Comitato territoriale può comunque disporre il divieto di “svincolo” degli atleti.
Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa dal Campionato in corso, o all’associazione sia revocata l'affiliazione dal CSI, gli atleti con essa tesserati vengono svincolati “d'autorità” dal Comitato territoriale di competenza; il provvedimento deve essere pubblicato sul primo Comunicato Ufficiale. In caso di partecipazione ad un Campionato di sport di squadra, tale possibilità è esclusa qualora sia già stata disputata più della metà delle giornate di gara previste per il Campionato. Il trasferimento e lo svincolo sono provvedimenti assunti da parte del Comitato territoriale;
Per gli atleti di età inferiore ai 12 anni non esiste mai il vincolo sportivo. Pertanto ad essi si applica sempre quanto previsto per il “trasferimento”, anche qualora avessero già preso parte a gare ufficiali con la associazione/società di provenienza. Le Società sono tenute, assumendosene automaticamente tutte le responsabilità, ad effettuare tutti gli accertamenti indispensabili, prima di procedere a operazioni di trasferimento.
Il trasferimento, cioè il passaggio dalla propria associazione ad un’altra, appartenente allo stesso Comitato territoriale ricorre quando l’atleta non ha MAI preso parte a gare ufficiali con la associazione di primo tesseramento durante l’anno sportivo corrente ed entro il 31 gennaio di ciascun anno sportivo (c.d. “inutilizzo”). Il trasferimento, che non prevede la necessità del consenso da parte della associazione sportiva di provenienza ma la sola volontà dell’atleta espressa per iscritto, va richiesto da parte dell’interessato al Comitato territoriale di competenza, per il tramite della nuova associazione/società La richiesta di trasferimento, che può essere avanzata a partire dal 1 febbraio di ciascun anno solare, non è mai opponibile da parte della associazione di primo tesseramento e, in caso di atleti minori, va sottoscritta dagli stessi soggetti autorizzati a sottoscriverne il tesseramento. Non è possibile effettuare più di un “trasferimento” per lo stesso atleta nella stessa stagione sportiva