comunicato n°12
Del 4 dicembre 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
SVINCOLI SPORTIVI e TRASFERIMENTO
Nell’approssimarsi della data limite entro la quale operare eventuali svincoli sportivi, riportiamo quanto prevede in materia apposita normativa.
Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI.
Lo svincolo, cioè il consenso a ri-tesserarsi per la stessa disciplina ma a favore di un’altra associazione sportiva, previo annullamento del vincolo preesistente tramite rimozione della disciplina dalla tessera iniziale. Questo caso ricorre invece quando l’atleta abbia già preso parte a gare ufficiali, durante l’anno sportivo corrente, con l’associazione sportiva a cui è vincolato. Per richiedere lo svincolo, il tesserato interessato dovrà consegnare al Comitato territoriale presso cui è tesserato, la richiesta di svincolo con allegato il nulla-osta della Società di appartenenza redatto mediante procedura on line. In alternativa, la richiesta di svincolo può essere presentata dalla associazione sportiva vincolante tramite apposita procedura online.
Le richieste di svincolo dell’atleta devono essere presentate:
- entro e non oltre il 30 aprile per le discipline ad annualità “solare” (01/01 – 31/12);
- entro e non oltre il 31 dicembre per le discipline con annualità “sportive” (01/07- 30/06 e 01/09- 31/08).
Si precisa che tale norma è estesa anche in favore di altre squadre della medesima società della stessa categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato se la società ha iscritto più squadre della medesima categoria.
Non è possibile effettuare più di uno “svincolo” per lo stesso atleta nella stessa stagione sportiva.
Il Comitato territoriale può comunque disporre il divieto di “svincolo” degli atleti.
Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa dal Campionato in corso, o all’associazione sia revocata l'affiliazione dal CSI, gli atleti con essa tesserati vengono svincolati “d'autorità” dal Comitato territoriale di competenza; il provvedimento deve essere pubblicato sul primo Comunicato Ufficiale. In caso di partecipazione ad un Campionato di sport di squadra, tale possibilità è esclusa qualora sia già stata disputata più della metà delle giornate di gara previste per il Campionato. Il trasferimento e lo svincolo sono provvedimenti assunti da parte del Comitato territoriale;
Per gli atleti di età inferiore ai 12 anni non esiste mai il vincolo sportivo. Pertanto ad essi si applica sempre quanto previsto per il “trasferimento”, anche qualora avessero già preso parte a gare ufficiali con la associazione/società di provenienza. Le Società sono tenute, assumendosene automaticamente tutte le responsabilità, ad effettuare tutti gli accertamenti indispensabili, prima di procedere a operazioni di trasferimento.
Il trasferimento, cioè il passaggio dalla propria associazione ad un’altra, appartenente allo stesso Comitato territoriale ricorre quando l’atleta non ha MAI preso parte a gare ufficiali con la associazione di primo tesseramento durante l’anno sportivo corrente ed entro il 31 gennaio di ciascun anno sportivo (c.d. “inutilizzo”). Il trasferimento, che non prevede la necessità del consenso da parte della associazione sportiva di provenienza ma la sola volontà dell’atleta espressa per iscritto, va richiesto da parte dell’interessato al Comitato territoriale di competenza, per il tramite della nuova associazione/società La richiesta di trasferimento, che può essere avanzata a partire dal 1 febbraio di ciascun anno solare, non è mai opponibile da parte della associazione di primo tesseramento e, in caso di atleti minori, va sottoscritta dagli stessi soggetti autorizzati a sottoscriverne il tesseramento. Non è possibile effettuare più di un “trasferimento” per lo stesso atleta nella stessa stagione sportiva
CLASSIFICA DISCIPLINA
Il comunicato della prossima settimana evidenzierà i riferimenti della classifica disciplina al termine del girone di andata dei campionati provinciali in corso di svolgimento.
Le società sportive potranno così conoscere la posizione disciplinare di ciascuna squadra partecipante ai campionati.
Ricordiamo che la classifica disciplina è determinate al fine dell’assegnazione dei premi Fair Play riconosciuti dal CSI Milano e richiamati con apposita pubblicazione sul c.u. n° 5 del 16 ottobre 2024 – Cliccare qui per consultarlo
DOCUMENTI DI IDENTITA’
Confermiamo che, oltre ai consueti documenti di riconoscimento ritenuti validi, è ufficialmente valevole ai fini del riconoscimento dei partecipanti alla gara la patente di guida in versione digitale ricavabile dall’App IO.it.
I direttori di gara, siano essi ufficiali o di società, sono tenuti ad ammettere e ritenere valido tale documento se ricavabile direttamente dall’App IO.it