CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Primaverile tra record, conferme e attese

Nel quadriennio una crescita significativa

«Sono numeri da favola quelli che toccano i tornei primaverili del nostro comitato. Buona parte delle iscrizioni sono chiuse e registriamo nuovi entusiasmanti record di partecipazione! Le società hanno risposto “all’appello sportivo” con grande entusiasmo, confermando la crescita generale dell’attività registrata nel corso delle ultime stagioni sportive». C’è piena soddisfazione nelle parole del Direttore Tecnico Fabio Pini, che proprio in questi giorni fa un consuntivo delle iscrizioni al tradizionale Torneo Primaverile che da anni resta una certezza per le squadre CSI Milano.

Uno dei dati di maggior rilievo è quello che tocca il Calcio a 11, una disciplina meno gettonata tra le società sportive di oratorio, ma che vede la sua crescita aumentare del 25% negli ultimi quattro anni, segnando per questo primaverile 2025 il record storico di partecipazione con 273 squadre iscritte (+18 rispetto al 2024) e le iscrizioni ancora aperte per Open, Under 14/Ragazzi.

Si macinano record su record anche nella Pallavolo e trasversalmente su tutte le categorie. 530 sono le squadre iscritte, 28 in più rispetto al 2024, e anche qui il trend dell’ultimo quadriennio si fa notare per una crescita del 26%.

Per il Calcio a 7, disciplina regina da sempre del Comitato di Milano, e per la Pallacanestro, c’è da attendere visto che le iscrizioni sono ancora aperte per larga parte delle categorie e i dati sono solo parziali. Alla fine del mese di marzo, inizio aprile, si potrà avere un quadro più preciso. Al momento però, con tutte le categorie Open che devono ancora iscriversi, il Calcio a 7 mostra una leggera flessione con -1,7% di squadre, 1.345 contro 1.368 del 2024. «Va considerato che è aumentata la partecipazione di squadre in tutte le categorie dell’adolescenza -sottolinea Fabio Pini rispetto al Calcio 7- mentre per la prima volta è leggermente decrementata l’attività giovanile dalla categoria under 13 e precedenti. Il dato complessivo della partecipazione ai tornei primaverili negli ultimi 4 anni segna comunque un saldo positivo con una crescita complessiva dell’attività di calcio a 7 del + 21%».

A fronte di una crescita notevole dell’attività sportiva, che è, aumentata nell’ultimo quadriennio del 25%, non può che esserci grande soddisfazione per un risultato che arriva da un gran lavoro dietro le quinte: «Dietro a questi numeri si nasconde una capacità organizzativa del nostro comitato davvero significativa che va di pari passo con una proposta sportiva seria, qualificata e qualificante -ha concluso il Direttore Tecnico- Un rapporto solido fatto di relazioni e di credibilità che il nostro comitato ha acquisito nel corso degli anni e che ha costruito insieme a tutte le associazioni sportive».

Eventi, Attività, News
<PrecSucc>
Marzo 2025
LuMaMeGioVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31