Lezioni private di coaching per i presidenti
17 novembre 2023
C'è una novità importante a sostegno di tutti i presidenti e vicepresidenti del CSI.
Un percorso specifico cucito attorno a questa figura complessa della società, e tenuto da un nostro fomratore che dedicherà cinque incontri di coaching vero e proprio a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Fare il presidente o vicepresidente di una società sportiva è oggettivamente una scelta folle. Nessuno dei 640 Presidenti delle nostre società sportive sa esattamente perché è così matto da svolgere questo ruolo. Tutti, almeno una volta, hanno avuto la tentazione di mollare tutto.
Se fare l'allenatore regala soddisfazioni e grattacapi, fare il presidente dà solo problemi da affrontare e risolvere. Nessuno (o quasi) ti dice mai grazie e ogni cosa che non va, alla fine diventa un po’ colpa tua. Fare il presidente di società sportiva vuol dire assumersi mille responsabilità, coordinare collaboratori, interagire con istituzioni e mille altre cose… Ma vuol dire anche rappresentare la tipologia di volontario più pura e autentica, che ti porta ad avere una vita piena e bella, ma infernale al di fuori del proprio vero lavoro.
Mi viene in mente Stefano che abita a Cinisello e lavora dall'altra parte di Milano e che ogni santa mattina passa il tempo in tangenziale a chiamare i suoi dirigenti, o Marco che fa la stessa identica cosa nel tratto di autostrada tra Milano e Bergamo. Penso a Domenico che é al primo anno di mandato e che non pensava potesse essere così complitato, o Paolo che resiste in questo servizio da 15 anni non per manie di poltrone, ma perché nessuno si fa avanti.
Queste sono tutte persone che vanno applaudite e sostenute ed è proprio a loro a cui abbiamo pensato per introdurre la novità di cui vi parlavo ad inizio editoriale, e della quale vi abbiamo già descritto le caratteristiche sui social e sul sito (qui il link). Parte quindi il servizio di coaching per presidenti delle società sportive. Si tratta di un servizio rivolto a tutti i presidenti, ma in particolare a quelli in crisi e a quelli al primo anno di mandato. Un nostro formatore, Mario Fumagalli, si mette a disposizione per lezioni private. Proprio cosi: vi contatta personalmente, voi gli spiegate problemi e fatiche che avete e per 5 incontri (online e se serve in presenza) Mario vi guida su come impostarli ed affrontarli.
È un servizio altamente innovativo che nessuno offre. Chiaramente potremo attuarlo per un massimo di 10 società sportive all'anno. Per questo conviene prenotarsi subito. Come si fa per iscriversi? Bisogna compilare il modulo di iscrizione come avviene per qualsiasi corso di formazione, dallo stesso portale e con lo stesso procedimento (qui il link) e il gioco è fatto.
Si tratta davvero di una bella opportunità, che dimostra come il CSI non voglia lasciare da solo nessuno, nemmeno i presidenti e come il Comitato li voglia accompagnare, mano nella mano, attraverso le mille fatiche della vita quotidiana. Adesso la palla é in mano vostra. Mario Fumagalli vi aspetta per mettersi a vostra disposizione insieme a tutto il team del CSI.