CSI per il Mondo diventerà un soggetto di cooperazione internazionale
31 gennaio 2024
CSI per il Mondo cresce. La sensazione è questa. La settimana scorsa l’esperienza di volontariato sportivo internazionale è stata presentata davanti all’assemblea nazionale del Centro Sportivo Italiano, che vedeva radunati oltre 80 comitati da tutta la penisola. Da quel momento abbiamo raccolto una certezza: se è vero che Milano è avamposto di questa esperienza, è pur vero che ormai il percorso deve essere patrimonio di tutta l’associazione in tutta Italia. Ci sono molte realtà milanesi nel Club, ma ci sono anche Cuneo, Ravenna, la Vallecamonica; tra i giovani partiti in missione e quelli iscritti all’attuale corso di formazione, si contano rappresentanti di Bologna, Lecco, Trento, Belluno, Matera, Bari e Novara. Dunque possiamo sostenere a pieno titolo che le radici di CSI per il Mondo sono già attecchite in tutto il paese.
L’intervento in assemblea nazionale ha rappresentato un momento bello, importante e produttivo. L’assemblea ha infatti approvato una mozione che impegna la Presidenza Nazionale a rendere CSI per il Mondo un soggetto giuridicamente adatto ad operare nel campo della cooperazione internazionale. È un grande traguardo, questo progetto diventerà una realtà ufficiale di un contesto importante e solidamente costituito come quello della cooperazione, che ci consentirà anche di reperire risorse economiche.
Ci arriviamo dopo 13 anni di viaggi, missioni, impegno e qualche follia, e siamo convinti che sia comunque solo l’inizio. Come potrebbe non esserlo quando abbiamo società sportive che hanno segnato e aperto la strada? Il Vittoria Junior ha costruito un progetto in Zambia, Linea Verde e Santa Cecilia hanno inaugurato il gemellaggio in Madagascar, l’OSA Sesto in Bangladesh; Spes, Posl, Virtus Bovisio e SDS Cinisello sono state in Camerun e altre società sportive sono in procinto di partire. Questa nuova dimensione che acquisiremo contagerà sempre di più le società sportive, ne siamo convinti perché è un’sperienza troppo bella per viverla in pochi.
Prendete quindi in considerazione l’idea di saperne di più scrivendo a csiperilmondo@csi.milano.it, potete anche chiederci una serata di testimonianza a casa vostra per illustrare il progetto alla vostra società, al direttivo o direttamente ai ragazzi e alle ragazze. Intanto, vi annunciamo che l’Arcivescovo di Milano ci ha riconfermato il mandato missionario, dopo l’esperienza dell’anno scorso, e questo ci ricarica di energia ed entusiasmo, anche se c’è tantissimo lavoro da fare. Sarebbe bello se ogni società sportiva avesse anche una dimensione internazionale: sport di squadra, sport individuali, attività per i piccoli, ginnastica per gli anziani e anche volontariato sportivo internazionale. Un vero comparto interno alla società.
Vi terremo aggiornati sulle iniziative perché la dimensione di ascolto del grido dei poveri della terra attraverso lo sport, ci appartiene ed è nel DNA di ogni società sportiva che abbraccia i valori del CSI. Quello che abbiamo fatto sino ad oggi è incredibile, ma quello che faremo da qui in vanti insieme promette di essere meraviglioso.