I primi 50 anni degli arbitri di volley
mezzo secolo di amicizia e aggregazione
Doveva essere festa grande e così è stato per i primi 50 anni del Gruppo Arbitri Pallavolo del CSI Milano.
A soffiare sulle candeline c'erano oltre 130 persone riunite al cineteatro Ascot Trainte di Monza dove è stato proiettato un film di quasi due ore, un lungometraggio che ha riportato l'orologio indietro nel tempo riempiendo la sala di emozioni e ricordi che hanno colpito pià di una persona in sala. "Regista e realizzatore del documentario è Alex Bimbati -ha spiegato Laura Spoto, Responsabile del gruppo arbitri di pallavolo- Alex è stato un arbitro, e sapere che proprio lui ha fatto questo gran lavoro sottolinea ancora di più il concetto di amicizia e appartenenza".
Tra gli invitati presenti alla proiezione, oltre al presidente del CSI Milano Massimo Achini, anche il presidente del CSI Lombardia Paolo Fasani, il consigliere nazionale Giuseppe Valori, diversi consiglieri provinciali e la CTA capitanata dal direttore tecnico Fabio Pini con i due responsabili arbitrali di calcio e pallacanestro, Giuseppe Riso e Enzo Sica. Ma soprattutto, senza che nessuno se la prenda, c'erano coloro che hanno fondato la sezione arbitrale di volley cinquanta anni fa, come Pucci Mossotti che all'epoca ebbe l'idea insieme a Guido Pace; e c'erano gli amici di sempre degli uffici CSI di via Sant'Antonio.
Nel groviglio di emozioni e abbracci, di incontri e riavvicinamenti, c'è stato spazio anche per la solidarietà, un tratto caratteristico del gruppo arbitri di pallavolo. La vendita dei pop corn prima della visione del film, infatti, è stata dedicata alle missioni sportive di CSI per il Mondo.
"È stata una serata davvero speciale -ha concluso Laura Spoto- Il documentario racconta di noi, di come e quando è nato il gruppo...di come è cresciuto, di come è cambiato e si è evoluto per stare al passo coi tempi, e racconta il nostro stile dove servizio, amicizia e appartenenza sono parole che ci identificano ancora oggi dopo 50 anni. Questo progetto è un progetto di tutti, una emozione grande averlo fatto e una soddisfazione aver vissuto una serata di festa come questo traguardo merita. Buona vita al Gruppo per altri 50 anni!".