CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 9

Del 13 novembre 2024

COMUNICATO N°9 del 13 novembre 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

FASI REGIONALI e NAZIONALI DEI CAMPIONATI
In fase di indizione e programmazione dei campionati territoriali promossi dal CSI Milano abbiamo chiaramente evidenziato, per ciascuna disciplina sportiva e categoria, le caratteristiche del campionato medesimo.
I campionati sono stati classificati nelle seguenti modalità:
T – Campionato che prevede la sola fase territoriale
R - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali
N - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali e nazionali
Le società si sono iscritte ai campionati consapevoli ed edotte di tale indicazioni.
Tale classificazione è attualmente confermata. Confermiamo però che lo sviluppo dei campionati nelle varie successive fasi regionali e/o nazionali dovrà essere confermato dalla Direzione Tecnica Regionale e Nazionale dell’attività sportiva in base all’effettiva attivazione di questi campionati nei comitati territoriali della nostra regione e dai vari comitati regionali delle altre regioni.
È pertanto possibile che talune manifestazioni potrebbero non essere poi effettivamente promosse con le previste fasi regionali e/o nazionali, laddove non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti stabilito dal regolamento nazionale dei campionati del Centro Sportivo Italiano.
Sui comunicati delle prossime settimane evidenzieremo l’elenco numerico di partecipazione suddiviso per ciascuna disciplina sportiva e categoria.
Ricordiamo infine che eventuali deroghe di partecipazione per atleti fuori età sono valevoli esclusivamente per la fase provinciale dei campionati.

2ª FASE CAMPIONATI PROVINCIALI
Alcuni campionati prevedevano, sin dalla loro indizione, una seconda fase con possibilità di inserimento di squadre di nuova iscrizione.
L’attività avrà inizio alla fine di gennaio 2025.
Di seguito evidenziamo le discipline sportive e categorie per le quali è prevista questa formula di gioco e possibilità di raccogliere nuove iscrizioni:

PALLACANESTRO
Under 14 – Fase silver
Under 12 – Fase silver
Under 11 – Fase Silver
Under 10 – Fase Silver
Under 9 – 2ª fase

PALLAVOLO
Open Maschile – 2ª fase
Under 10 – 2ª fase

CALCIO a 7 Femminile
Under 10 – 2ª fase

Da lunedì 18 novembre sarò possibile procedere all’iscrizione da parte delle nuove società

SVINCOLI SPORTIVI
Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI.
Gli atleti tesserati al CSI possono richiedere lo “svincolo” dalla Società sportiva d’appartenenza e tesserarsi per un’altra Società sportiva CSI. Le operazioni di “svincolo” dell’atleta possono avvenire dal 1 settembre fino al 31 dicembre di ciascun anno sportivo, data ultima entro cui compiere l’intera procedura.
L’atleta deve richiedere lo svincolo alla società di primo tesseramento. La società che intende concedere svincolo sportivo deve processare la procedura attraverso la propria area riservata del portale di tesseramento.
La procedura deve essere processata tassativamente entro il 31 dicembre 2024. Decorso tale termine non è possibile procedere più ad alcuno svincolo.
Il portale di tesseramento è sempre operativo anche durante i peridi di festività e le società hanno piena autonomia gestionale.
Si precisa che tale norma è estesa anche per eventuali tesserati di squadre della medesima società iscritte ai campionanti con più squadre nella medesima categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato.

INDISPONIBILITA’ ARBITRALE
Confermiamo che nelle sotto elencate date non è garantito il servizio arbitrale a causa di impegni associativi che interessano le sezioni arbitrali del CSI Milano

ATTIVITA’ DI CALCIO
Domenica 22 dicembre 2024
Le società che hanno gare di recupero già fissate riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

ATTIVITA’ DI PALLACANESTRO
Martedì 17 dicembre.
Ad oggi non sono previste gare ufficiali in questa data. Le società potranno comunque provvedere al recupero di eventuali gare in tale data ma dovranno provvedere all’arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

ATTIVITA’ DI PALLAVOLO
Martedì 17 dicembre.
Le società che hanno gare di recupero già fissate riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

DISCIPLINE CALCISTICHE – NUMERAZIONI MAGLIE
Con la presente nota ufficiale confermiamo, così come disposto dal documento emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il cui dispositivo è stato recepito dal Centro Sportivo Italiano, che è vietata la numerazione n°88 delle maglie di gioco utilizzate in occasione delle competizioni ufficiali promosse sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. Tale azione rientra nella campagna che contrasta l’odio razziale e l’antisemitismo. Le commissioni di giustizia sportiva interverranno nei confronti delle società che non si adegueranno a tale dispositivo regolamentare.