CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 6

Del 23 ottobre 2024

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

 

PALLAVOLO E PALLACANESTRO – FORMULA SVILUPPO CAMPIONATI
Come disposto da specifica nota pubblicata sul c.u. n° 1 del 18/09/2024, confermiamo che sono state pubblicate in apposita sezione del sito le formule di sviluppo dei campionati provinciali di Pallavolo e Pallacanestro.
Invitiamo ogni sodalizio ad una attenta consultazione al fine di rendere edotte tutte le squadre partecipanti della struttura della competizione e dei posizionamenti di classifica necessari per l’accesso alle future fasi finali, siano esse Champions Cup, Coppe Playoff, Coppe Playout, Gold e Silver Cup e Coppa Plus.
Ricordiamo infine che alcune manifestazioni prevedono una successiva iscrizione dedicata, una volta definite le classifiche tecniche al termine dei gironi di prima fase.
Ricordiamo altresì che le società aventi diritto hanno il dovere sportivo di partecipazioni alle manifestazioni alle quali si qualificano per meriti tecnici.
Pallavolo Femminile
Pallavolo Mista
Pallacanestro


INDEBITO IMPIEGO PARTECIPANTI ALLE GARE
Le commissioni di giustizia sportiva rilevano indebite partecipazioni alle gare da parte di non aventi diritto. Ricordiamo che chiunque debba essere impegnato in occasione delle gare ufficiali CSI deve preventivamente essere tesserato in favore del sodalizio sportivo per il quale è chiamato ad operare.
Tale disposizione vale ovviamente per tutti gli atleti partecipanti alle gare ma anche per tutti i dirigenti sportivi, a prescindere dal ruolo ricoperto.
Ciò significa che qualsiasi figura dirigenziale tecnica impiegata in occasione di gare ufficiali promosse dal CSI deve preventivamente essere tesserata in favore del sodalizio sportivo per la quale opera.
A maggior precisazioni evidenziamo che devono essere tesserate tutte le figure tecniche previste dai regolamenti tecnici di gioco delle singole discipline sportive e a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i dirigenti accompagnatori, gli allenatori, i massaggiatori, i fisioterapisti, i medici, gli scorer, gli aspiranti aiuto allenatori ma anche i refertisti, cronometristi, segnapunti, ufficiali di tavolo, assistenti arbitrali e DAS Dirigenti Arbitro di società.
Ricordiamo infine che è consentito l’impiego in occasione di gare ufficiali purché la procedura di tesseramento sia processata almeno il giorno antecedente la gara. Non sono mai impiegabili, in qualsiasi veste o ruolo, coloro che vengono tesserati il giorno in cui debba disputarsi l’incontro ufficiale.


PROVVEDIMENTI DI GIUSTIZIA SPORTIVA
Le società, nella figura dei singoli responsabili di squadra ufficiali, possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento e ricavare la scheda riepilogativa dei provvedimenti disciplinari assunti dai giudici sportivi.
La tabella viene aggiornata alle ore 00.00 di ciascun giovedì e riporta il riepilogo cumulativo dei provvedimenti assunti dai giudici sportivi nel corso dell’intero campionato.
La scheda disciplinare è suddivisa in 5 sezioni:

AMMONIZIONE A CARICO DEGLI ATLETI
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti disciplinari di ammonizione a carico degli atleti.

SQUALIFICHE A CARICO DEGLI ATLETI
In questa sezione vengono riportati i nominativi degli atleti oggetto di squalifica e indicati su precedenti c.u.

AMMONIZIONE A CARICO DEI DIRIGENTI
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti disciplinari di ammonizione a carico dei dirigenti.

SQUALIFICHE E INIBIZIONI A CARICO DEI DIRIGENTI
In questa sezione vengono riportati i nominativi dei dirigenti oggetto di squalifica e indicati su precedenti c.u.

AMMONIZIONI E AMMENDE
In questa sezione vengono riportati i provvedimenti di ammenda e ammonizione irrogati dal giudice sportivo.

Con questo documento le società possono quindi avere sempre disponibile il riepilogo dei provvedimenti disciplinari irrogati a carico di dirigenti e atleti e sia la posizione di ammende e ammonizioni a carico della squadra.
Lo schema riepilogativo non esime le società da una attenta e precisa consultazione dei comunicati ufficiali affissi all’albo settimanalmente.


OSSERVAZIONI SCRITTE – RECLAMI – RICORSI
Facendo seguito a quanto previsto dagli art. 12-41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51 del regolamento di giustizia sportiva confermiamo che sono attive e valide le procedure di trasmissione telematica di:

OSSERVAZIONI SCRITTE
PREANNUNCIO DI RECLAMO
RECLAMO
RICORSO

I legali rappresentanti/presidenti dei sodalizi sportivi possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento, utilizzando le credenziali loro destinate, selezionando nel riquadro “altre funzioni”, la voce di menù “Giudici in Linea”.
Da questa sezione possono, per tutte le gare di tutte le squadre della società, trasmettere al CSI le osservazioni scritte, i preannunci di reclamo, i reclami ed i ricorsi.
I responsabili ufficiali di squadra possono accedere all’area riservata del portale di tesseramento, utilizzando le credenziali loro destinate, e selezionare, nel riquadro “altre funzioni”, la voce di menù “Giudici in Linea”.
Da questa sezione possono, per tutte le gare della propria squadra, trasmettere al CSI le osservazioni scritte e i preannunci di reclamo.
I responsabili di squadra non possono avanzare ricorsi e reclami in quanto queste procedure sono riservate esclusivamente ai legali rappresentati/presidenti dei sodalizi sportivi.
Per entrambe le figure, siano essi legali rappresentanti/presidenti o responsabili ufficiali di squadra, è necessario consultare le norme regolamentare in merito alle tempistiche utili per la presentazione degli atti.


OSSERVAZIONI SCRITTE
Invitiamo tutte le società a valorizzare unicamente questa procedura quando hanno interesse a segnalare ogni situazione utile al comparto dell’attività sportiva per verificare il regolare e corretto svolgimento delle attività.
Ricordiamo che le osservazioni scritte non costituiscono mai preannuncio di reclamo ne possono ovviamente intendersi quali reclami e/o ricorsi.