CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Quattro appuntamenti per 80 anni !

Emozioni, incontri, amicizia e tanto, tanto sport

Ormai lo sapete, ci stiamo girando intorno da tempo su questi 80 anni di storia del CSI che vogliamo davvero festeggiare come meritano. Manca poco e il conto alla rovescia per il primo appuntamento con la Santa Messa in Sant’Ambrogio è già partito: il 17 maggio alle 21.00 ci si vede tutti lì e si aprono ufficialmente i mesi di festa. 

Il Popolo delle società sportive del CSI – ha spiegato il presidente del CSI Milano Massimo Achini - è un popolo in crescita e in cammino. Generazioni e generazioni di italiani sono cresciute imparando i valori della vita sui campetti d’oratorio del CSI. A distanza di 80 anni il CSI si sente immensamente giovane e sente la responsabilità dovuta al fatto che c’è ancora più bisogno oggi, rispetto a ieri, di una realtà come la nostra. Questi 80 anni vogliamo dedicarli prima di tutto alle nostre società sportive. Sono realtà incredibili e meravigliose. Sono vere agenzie educative tenute in piedi da volontari instancabili. Sono realtà dove si vive uno sport di qualità, ma dove al contempo l’azione educativa continua a fare la differenza. Nel festeggiare i nostri 80 anni vogliamo costruire nelle radici il nostro futuro. Da un lato siamo sempre stati e vogliamo continuare ad essere al servizio della Chiesa ambrosiana; dall’altro vogliamo essere avamposto della società di oggi, affrontando a viso aperto la sfida di portare un pallone e la gioia di giocare a tutti, dappertutto. Abbiamo pensato a quattro ambiziosi appuntamenti con la storia perché vogliamo fare la differenza. Lo sport in oratorio non rappresenta un nostalgico passato, ma una realtà decisiva per presente e il futuro dello sport italiano”.

Ora vi spieghiamo un po’ meglio cosa succederà dopo la Messa. Il CSI dedicherà un momento importante anche ai dirigenti, al Consiglio Provinciale, a tutti quegli operatori dello sport e del terzo settore che in questi anni hanno reso possibile al CSI essere quello che è ora. Andremo sulle terrazze del Duomo per un momento di celebrazione affascinante ed emozionante. Accadrà il prossimo 28 maggio e sarà davvero un giorno da ricordare. 

Il terzo momento di festa è in condivisione con la FOM, e con la splendida idea di dedicare una notte intera allo sport al femminile. Ecco qui quindi la Notte Rosa dello Sport a Cornaredo dalle 19:00 del 21 giugno alle 10:00 del 22 giugno nel Centro Sportivo Sandro Pertini, casa del CSI ormai da diverso tempo. Tutte le informazioni sulla programmazione e sulle competizioni a cui si può partecipare, le trovate nell’articolo interamente dedicato all’evento (qui). Ci teniamo però a ricordare che lo sport sarà un mezzo per parlare, più in generale, di attenzione alla donna nel mondo dello sport e della comunità sportiva degli oratori, per discutere di benessere e di attenzione alla cura di sé, con testimonianze e incontri che arricchiranno la programmazione dell’attività sportiva. 

«Questo anniversario del CSI ci fa pensare. 80 anni sono tanti. Non sì può calcolare quanti ragazzi e ragazze hanno giocato insieme con noi, quanti genitori hanno trovato uno spazio di fiducia e di collaborazione educativa, quanta gente ha messo a disposizione delle altre ore e ore di passione, di lavoro, di impegno e di fatica. Il CSI in questi 80 anni ha accumulato un tesoro incalcolabile di bene. Per questo ringraziamo il Signore e ci prendiamo l'impegno di andare avanti e di inventare ancora tanti modi per permettere ai nostri giovani di crescere insieme, nel rispetto di tutti». Ha aggiunto Don Stefano Guidi, assistente ecclesiastico del CSI Milano.

E poi? Bhè… e poi si arriverà a settembre e quello sarà il grande momento di chiusura, di aggregazione, di ritrovo di tutto il mondo CSI nel luogo più simbolico della città di Milano: Piazza Duomo. Una piazza che cambierà volto e si vestirà di campetti, pareti di arrampicata e quanti più spazi possibili per gli sport più disparati. Come potete immaginare non saremo soli, ci saranno grandi ospiti a spegnere le candeline sui nostri primi 80 anni. Siamo a maggio e stiamo definendo e ultimando la programmazione, ma quanto prima avrete tutti i dettagli della festa sportiva dell’anno. Voi segnatevi la data: 14 settembre, il luogo lo sapete, ci si vede lì.

Eventi, Attività, News